In Giappone è stata progettata una speciale mascherina pensata per chi dovrà frequentare le piscine.
Siamo nella fase delle riaperture dopo il lockdown e tutto il mondo acquatico si sta preparando a tornare agli allenamenti.
Come sappiamo, l’epidemia di coronavirus COVID-19, continuerà a modificare le nostre abitudini anche ora che l’emergenza sanitaria almeno in Italia è passata.
In molti paesi, le linee guida per limitare le probabilità di contagio prevedono l’utilizzo di mascherine a bordo vasca.
Su questa linea anche l’Italia. L’aggiornamento delle linee guida pubblicato dalla Federazione Italiana Nuoto il 7 Maggio, prevede, tra le altre indicazioni, che gli istruttori ed allenatori debbano indossare la mascherina a bordo vasca. Vi rimandiamo per approfondire l’argomento ai nostri articoli:
- FIN pubblica l’aggiornamento del compendio COVID-19
- Il Governo pubblica le linee guida
- Compendio FIN
In Giappone, il proprietario di Rockin’ Pool, una società che organizza eventi legati al nuoto, ha creato una maschera speciale per proteggere gli istruttori di nuoto da possibili contaminazioni da coronavirus. L’invenzione della maschera di Junya Nishikawa è realizzata in vinile. Permette all’aria di entrare sotto il mento. Chi la indossa potrà dunque respirare anche quando la mascherina è bagnata.
La maschera ha lo scopo non solo di fermare fisicamente la diffusione del virus. Essendo trasparente darà la possibilità a chi è in acqua di non perdere il contatto visivo con l’allenatore. Un aspetto molto importante soprattutto per i più giovani che potranno continuare a relazionarsi senza traumi.
Potete vedere il video della mascherina qui sotto: