In Danimarca Cancellati I Campionati Previsti Per Febbraio

In Danimarca l’Unione Danese del nuoto ha deciso di cancellare i Campionati previsti dal 5 al 7 Febbraio 2021.

I campionati danesi in vasca corta si sono svolti attraverso un format diverso. Le gare maschili si sono svolte in giorni diversi rispetto a quelle femminili. La maggior parte dei nuotatori della nazione non può però allenarsi in questo momento. In seguito alle restrizioni decise dal governo, sono state chiuse le piscine al coperto. Il provvedimento avrà efficacia almeno fino al 4 Gennaio. I nuotatori d’élite possono continuare ad allenarsi. La difficoltà è però reperire impianti disposti ad ospitare soltanto gli atleti professionisti.

In questo contesto l’Unione Danese del nuoto ha dichiarato che

“Non ha senso, in una prospettiva sportiva, tenere i campionati annuali così presto dopo un lungo periodo senza allenamento”.

La decisione di cancellare i Campionati di Febbraio risiede dunque nell’obiettivo di avere tutti gli atleti con lo stesso grado di preparazione e di allenamento.

L’Unione Danese di Nuoto sta valutando insieme alla Confederazione Sportiva Danese (DIF) l’opportunità di modificare le procedure per le qualificazioni olimpiche. La selezione per la squadra nazionale dovrà tenere conto dell’impatto del coronavirus sugli allenamenti.

Inoltre, le decisioni da prendersi riguardo ai Campionati di Marzo/Aprire verranno valutate a Gennaio. Si attende di avere un quadro più preciso sull’evoluzione del virus.

La Danimarca è stato uno dei primi paesi europei a prevedere un piano di copertura per aiutare le federazioni e le organizzazioni più piccole a recuperare le perdite causate dalle cancellazioni di eventi dovute al COVID-19.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »