2022 SOLIDARITY GAMES
- July 21-25, 2022 (swimming)
- Kazan, Russia
- Kazan Aquatic Sports Palace
- LCM (50m)
- Meet Central
- Risultati
- Anteprima
- Recap Day 1
- Recap Day 2
- Recap-Day3
A Kazan si sono conclusi i Solidarity Games 2022. L’evento multisport è stato creato dopo che la maggior parte delle federazioni sportive russe sono state escluse dalle competizioni internazionali in seguito all’invasione dell’Ucraina a febbraio. La guerra che ne è seguita ha causato almeno 5.110 morti tra i civili, secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, e ha sfollato milioni di persone.
La Russia è stata bandita da molti eventi sportivi internazionali, tra cui i recenti Campionati mondiali FINA, dopo che il nuotatore Evgeny Rylov ha partecipato a un evento di propaganda a favore della guerra.
Il diciannovenne Ilya Borodin si è rivelato l’elemento di spicco della serata, aggiudicandosi la gara dei 400m misti maschili con il tempo di 4:08.05. Il risultato ha rappresentato il suo nuovo personal best. Migliora il precedente primato di 4:09.86 nuotato ai Campionati russi di Aprile che rappresentava anche il record nazionale russo nella distanza.
Borodin è il detentore del record mondiale juniores nei 400 misti (4:10.02). Con il tempo realizzato ieri sera diventa il quarto europeo più veloce di tutti i tempi.