Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo si è nuovamente impegnata a nuotare nella Senna prima dei Giochi Olimpici per dimostrare che è sicura per le competizioni olimpiche. Le sue dichiarazioni rilasciate alla radio francese mercoledì sono arrivate in seguito al miglioramento della qualità dell’acqua e al riconoscimento dell’esistenza di un piano B per le gare di nuoto in acque libere (ma non per il triathlon) nel caso in cui la Senna non sia sicura per il nuoto il giorno della gara.
Hidalgo, insieme al presidente francese Emmanuel Macron, recentemente rieletto, ha parlato di nuotare nella Senna per mesi dopo un piano di bonifica da 1,4 miliardi di euro (1,5 miliardi di dollari). Le forti piogge e il poco sole hanno contribuito ad aumentare i livelli di batteri nocivi nel fiume, che è lo sbocco del sistema fognario combinato di Parigi, ma la scorsa settimana sono stati registrati per la prima volta livelli accettabili.
Hidalgo ha assicurato all’intervistatore che il fiume sarà “disinquinato” per allora.
Clip qui sotto:
.@Anne_Hidalgo candidate à sa réélection en 2026 ? “Ce n’est pas le moment d’en parler. Je suis focalisée sur les Jeux, et sur ce que je dois aux Parisiennes et aux Parisiens.” #le69Inter pic.twitter.com/gGJGXmLuNR
— France Inter (@franceinter) July 10, 2024
.@Anne_Hidalgo assure qu’elle va bien plonger dans la Seine “la semaine prochaine” #le69Inter pic.twitter.com/3gu865l3OM
— France Inter (@franceinter) July 10, 2024
Macron non ha ancora rinnovato il suo impegno a nuotare nella Senna.
Gli abitanti del luogo hanno minacciato di protestare contro il progetto defecando nel fiume prima delle precedenti nuotate programmate da Hidalgo, anche se finora non sembra che queste proteste si siano concretizzate, venendo rimandate a ogni rinvio della nuotata.
CORRELATI
- Svelato il Piano B per le gare in acque libere alle Olimpiadi di Parigi
- Il Fiume Senna fallisce i test sulla qualità dell’acqua ad un mese dai Giochi
- il sindaco di Parigi rinvia la sua nuotata nella Senna
- La Senna continua a fallire i test sulla qualità dell’acqua
- Inaugurato il bacino a Parigi che migliorerà l’acqua della Senna
- La campionessa olimpica Cunha chiede un “Piano B” Per Parigi 2024
- Il presidente Macron promette un tuffo nella Senna prima delle Olimpiadi
- 1 miliardo di Euro per ripulire la Senna per i Giochi Olimpici 2024
- Test event annullati per la qualità dell’acqua
- Il sindaco di Parigi promette di nuotare nella Senna prima dei Giochi