Il 21enne velocista russo Vladislav Demichev ha ricevuto una sospensione di due anni per una violazione delle regole antidoping. La sospensione è iniziata ufficialmente il 29 novembre 2022, con l’accredito di un periodo di sospensione provvisoria scontato.
Sebbene Demichev non abbia mai partecipato a competizioni internazionali per la Russia, da giovane era una promessa dello sprint. Nel 2020, anno in cui ha compiuto 18 anni, ha ottenuto i migliori tempi di 23.67 e 52.67 nei 50 e 100 metri stile libero in vasca lunga.
La RUSADA elenca attualmente 5 nuotatori sospesi dall’organizzazione antidoping nazionale, più altri 4 sospesi da World Aquatics.
All’inizio di questo mese, la WADA, l’organo di controllo antidoping mondiale, ha dichiarato che l’Agenzia Antidoping Russa non è ancora conforme alle sue regole.
Demichev non è attualmente presente nell’elenco degli atleti sospesi dalla RUSADA, che però ha pubblicato un breve comunicato stampa sulla sanzione. La sostanza per cui è risultato positivo al test non è stata inclusa nel comunicato.
L’ultimo incontro di Demichev è stato il Campionato russo di nuoto in vasca corta e i Giochi della Solidarietà, dove si è classificato 80° nelle eliminatorie dei 50 stile libero.