Il Ritorno Della Marea A Riccione Dopo 3 Anni: E’ Di Nuovo Tempo Di Sognare

Tra circa una settimana lo Stadio del Nuoto di Riccione riaprirà le porte.

No, non è vero, ma forse un po’ è vero. Perché se negli ultimi mesi l’impianto ha ospitato Campionati Italiani, Regionali, manifestazioni e meeting, a 3 anni di distanza dall’ultima edizione torna ad accogliere l’appuntamento che forse più di tutti identifica quel luogo: i Criteria Nazionali Giovanili.

3 giorni dedicati al settore femminile e a seguire altri 3 dedicati a quello maschile, in una staffetta che si ripete ormai da un tempo che sembra infinito e che rende parte della tradizione chiunque abbia mai messo piede sul piano vasca in quella settimana di gare.

Ciò che rende speciale i Campionati Giovanili, rispetto a qualunque altra data sul calendario federale, è che si tratta di una finestra, e non di una finestra spalancata.

E’ il punto di vista perfetto per affacciarsi al nuoto dei grandi, è l’occasione per confrontarsi, spesso per la prima volta, con i tuoi coetanei che vivono dall’altra parte dello stivale, di cui magari conosci il nome e non il volto.

E’ una finestra che dura appena 6 anni, per i maschi 7, che sembra molto tempo e invece non lo è. Perché si cresce in fretta e da che mondo è mondo i Campionati Giovanili sono il punto di riferimento di ogni stagione per le squadre di tutto il Paese.

Quella che inizierà tra qualche giorno sarà un’edizione inevitabilmente speciale, e non per i risultati, che ci auguriamo siano scoppiettanti come lo sono sempre, ma per il piacere di tornare a unire la giovane Italia e assegnare i titoli dal vivo, che senza nulla togliere a quanto fatto di recente, hanno tutto un altro sapore.

Sarà speciale perché per molti sarà il primo campionato, e chissà se saranno tutti matricole bizzarre oppure no.

Sarà speciale perché per alcuni sarà l’ultimo, e magari fino a qualche mese fa temevano che avrebbero dovuto rinunciarvi, come hanno fatto altri l’anno scorso e quello prima.

Sarà un’edizione che ci darà un primo assaggio dei numeri, delle conseguenze e del solco che i due anni trascorsi hanno lasciato, non solo nelle tasche e nelle ossa di questo sport, ma anche nella linfa che lo mantiene in vita, i giovani.

Dal 2008 lo Stadio del Nuoto di Riccione è la casa dei campionati italiani giovanili, che oggi si chiamano Criteria Nazionali, e domani chissà.

Una marea di giovani promesse, (alcune verranno mantenute, molte altre no), invaderà una città di mare proprio all’alba della stagione estiva, quando ancora è troppo presto per fare il bagno, quando non tutte le piadinerie sono aperte e i lettini in spiaggia sono ancora impilati l’uno sull’altro.

Lo farà prima dell’altra marea, quella dei Campionati Assoluti, e prima ancora di quella dei turisti, per 6 giorni Riccione e la sua piscina torneranno a essere la casa dei sogni dei nostri ragazzi.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »