Il Comitato Olimpico Internazionale Offre A Gary Hall Jr. Le Medaglie Perse Negli Incendi

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 14th, 2025 Italia, News

Con un gesto di solidarietà e ammirazione, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato che sostituirà le medaglie olimpiche perse dall’ex campione olimpico Gary Hall Jr. a causa degli incendi devastanti che hanno colpito Los Angeles.

Hall, icona del nuoto americano con 10 medaglie olimpiche conquistate tra il 1996 e il 2004, ha dovuto evacuare la sua abitazione a Pacific Palisades, salvando solo il necessario: il suo cane Puddles, l’insulina per il diabete e pochi oggetti personali. “Tutto il resto è andato in cenere,” ha raccontato il campione.

Un gesto simbolico per onorare un campione

Il presidente uscente del CIO, Thomas Bach, ha dichiarato che Hall riceverà repliche delle sue medaglie: 5 ori, 3 argenti e 2 bronzi. “Siamo solidali con i cittadini di Los Angeles e ammiriamo il lavoro instancabile dei vigili del fuoco,” ha affermato Bach. “Gary Hall Jr. rappresenta i valori dello sport e merita di vedere onorati i suoi straordinari successi.”

La carriera straordinaria di Gary Hall Jr.

Hall è noto per il suo dominio nella velocità, con due titoli consecutivi nei 50m stile libero (Sydney 2000 e Atene 2004). Le sue medaglie comprendono anche importanti contributi alle staffette americane, tra cui il leggendario oro nella 4x100m stile libero ad Atlanta 1996.

Ricominciare da zero

L’ex campione ha condiviso la devastazione di vedere ridotto in cenere il luogo dove insegnava nuoto attraverso la sua attività Sea Monkeys Swimming. “Dovrò ricominciare da capo,” ha scritto Hall, ringraziando la comunità per il sostegno. Un’iniziativa su GoFundMe, creata per aiutarlo, ha già superato i 75.000 dollari.

Gli incendi a Los Angeles

Gli incendi, che hanno devastato oltre 37.000 acri e distrutto più di 5.000 strutture, continuano a minacciare migliaia di abitazioni e hanno costretto oltre 100.000 persone a evacuare. Hall, ora ospite di parenti a San Diego, ha espresso la sua gratitudine ai vigili del fuoco e solidarietà agli altri colpiti dalla tragedia.

Lo spirito del nuoto e della resilienza

La promessa di Hall di tornare a insegnare nuoto ai bambini rappresenta il suo impegno a ricostruire non solo la propria vita, ma anche il sogno di ispirare nuove generazioni di nuotatori. Il sostegno del CIO e della comunità globale non è solo un segno di rispetto, ma un messaggio di speranza e solidarietà che va oltre lo sport.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »