Il CIO Aggiorna Il Sostegno Economico Agli Atleti Ucraini

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha recentemente fornito un aggiornamento sui suoi sforzi per sostenere gli atleti ucraini.

Ad oggi, circa 3.000 atleti e allenatori ucraini hanno beneficiato del Fondo di Solidarietà da 7,5 milioni di dollari. Sono stati aiutati a prepararsi per i Giochi Olimpici estivi del 2024 e per quelli invernali del 2026.

Per quanto riguarda il nuoto, il fondo ha contribuito a finanziare un’iniziativa congiunta tra World Aquatics e il CNO della Turchia.

17 nuotatori artistici e otto ufficiali di gara ucraini hanno partecipato a un campo di allenamento di un mese nell’ottobre 2022 ad Antalya, in Turchia.

Il plurimedagliato olimpico Mykhailo Romanchuk ha postato sulla sua pagina Instagram a settembre:

“Uno dei mesi più difficili della mia carriera è alle spalle.

Vorrei ringraziare il CIO e il CNO ucraino per il loro sostegno e per l’opportunità di continuare ad allenarmi e difendere il mio paese sulla scena internazionale”.

Task Force del Fondo di Solidarietà

In totale, più di 115 richieste hanno ricevuto finora il sostegno del Fondo di Solidarietà del CIO per la comunità olimpica ucraina.

L’obiettivo principale è stato quello di soddisfare le urgenti necessità umanitarie degli atleti d’élite e di alto livello del paese.

Il fondo ha coperto i costi relativi a gare, campi di allenamento, viaggi e alloggi.

CIO ha effettuato una donazione iniziale di 1 milione di dollari al momento della creazione del Fondo.

Altri 500.000 dollari sono stati donati dall’EOC.

Dopo la visita del Presidente Bach a Kiev nel luglio 2022, il CIO ha aggiunto altri 5 milioni di dollari al Fondo.

L’obiettivo è di sostenere gli atleti dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e delle rispettive gare di qualificazione.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »