Il giapponese Kosuke Kitajima, plurimedagliato olimpico ormai ritirato, parteciperà alla sua prima gara dopo oltre sette anni.
Il leggendario ranista, che ha compiuto 40 anni lo scorso settembre, parteciperà al torneo di nuoto Masters di Tokyo 2023 questo fine settimana al Tokyo Tatsumi International Swimming Center.
Ha dichiarato Kitajima sui social media questa settimana:
“Ho partecipato alla gara Masters di questo fine settimana solo per divertimento.
Sto gareggiando in totale assenza di allenamento, ma la piscina è piena di storia e di ricordi”.
Uno degli atleti più famosi del Giappone parteciperà a una delle ultime competizioni che si svolgeranno in questa struttura.
Il Tatsumi International Swimming Center è stato inaugurato nel 1993 e nel corso della sua storia ha ospitato una miriade di competizioni nazionali e internazionali di nuoto e nuoto artistico.
Come abbiamo riportato nel 2021, tuttavia, con la costruzione del Tokyo Aquatics Center, utilizzato per i Giochi Olimpici del 2020, il Tatsumi sarà convertito in una pista di pattinaggio. L’impianto sarà chiuso dal 31 marzo per l’inizio dei lavori di ristrutturazione.
KOSUKE KITAJIMA
Kitajima ha partecipato ai Giochi del 2000, 2004, 2008 e 2012.
Ha conquistato l’oro nei 100 e 200 metri a rana tra il 2004 e il 2008.
Si è ritirato nel 2016 dopo aver mancato l’ingresso nella rosa olimpica della sua nazione per Rio.
Da allora, Kitajima è stato impegnato sul fronte amministrativo. Ha ricoperto il ruolo di presidente della Tokyo Swimming Association (TSA) e partecipato all’International Swimming League (ISL).
Nel 2019 Kitajima è stato nominato rappresentante della ISL in Giappone e incaricato di lanciare una squadra a Tokyo.
Nacquero i Frog Kings, che parteciparono alle stagioni 2 e 3 della ISL.
Dal 2022 Kitajima è anche a capo di “Tokyo Unite”, un’alleanza che mira a rafforzare la presenza commerciale dello sport professionistico nella capitale e a promuovere legami più profondi con la comunità. L’organizzazione comprende 14 organizzazioni in 7 discipline sportive.