Un anno di ricerche Google (Google’s Year in search) è una tradizione annuale che condivide tutti gli argomenti più ricercati a livello globale con Google Search.
Nel 2021, diversi nuotatori sono entrati nelle classifiche dei più cercati nei rispettivi paesi d’origine.
In Canada, Penny Oleksiak è stata la quinta più cercata nella categoria “Atleti canadesi”. Oleksiak è diventata l’olimpionica più decorata nella storia del Canada con la sua performance alle Olimpiadi di Tokyo di quest’anno.
Ariarne Titmus è all’8° posto nella categoria “Aussies”. Titmus ha vinto l’oro nei 200m e 400m stile libero a Tokyo. In quel periodo divenne virale il festeggiamento del suo allenatore Dean Boxall.
Guida la classifica degli atleti più ricercati ad Hong Kong Siobhan Haughey. La medaglia d’argento alle Olimpiadi si è anche classificata al 6° posto nella categoria “Top Trending Keywords”. Prima di lei solo le parole “Olimpiadi”, “Vaccino appuntamento”, “iPhone 13” e “Anita Mui”.
Haughey è stato il primo nuotatore di Hong Kong a vincere una medaglia olimpica, e il primo atleta di Hong Kong a vincere due medaglie.
Nessun nuotatore americano si è riuscito ad inserire nelle tendenze del 2021 negli Stati Uniti.
Durante l’anno olimpico 2016, Michael Phelps e Ryan Lochte erano al primo e secondo posto nella categoria “Atleti” negli Stati Uniti. Ledecky nel 2016 si classificò decima. Phelps e Lochte erano rispettivamente al terzo e sesto posto nella categoria “Personaggi”. Solo Donald Trump e Hillary Clinton sono stati cercati più di Michael Phelps nel 2016.
FEDERICA PELLEGRINI PIU’ CERCATA DI MARCELL JACOBS
L’italiana Federica Pellegrini si è classificata come l’ottava più cercata nella categoria “Personaggi” in Italia.
Pellegrini è diventata la seconda nuotatrice (dietro Michael Phelps) a raggiungere la finale dello stesso evento per cinque volte alle Olimpiadi quando si è qualificata per la finale dei 200 metri stile libero.
Anche se non ha vinto nessuna medaglia a Tokyo, la Pellegrini è stata cercata più di Marcell Jacobs, oro olimpico a Tokyo nei 100 metri piani e nella staffetta 4×100 metri.