Il due volte olimpionico Felipe Lima si è ritirato dal Trofeo del Brasile, che si svolgerà dal 4 al 9 aprile. L’incontro è l’unica opportunità di qualificazione del Brasile per i Mondiali di Budapest. Questo significa che Lima non parteciperà ai Campionati del Mondo.
Lima ha 36 anni e ha vinto sei medaglie ai campionati del mondo in vasca corta e lunga. Ai mondiali del 2019 vinse l’argento nei 50m rana. Alle Olimpiadi di Tokyo, è arrivato 12° nei 100m rana. Ha nuotato il suo nuovo personal best durante le qualifiche, 59.17.
Sua moglie, Flávia Dagnino, è incinta del primo figlio della coppia che dovrebbe nascere a breve. Lima non partecipò ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi lo scorso dicembre, per motivi personali.
Inoltre, Lima ha contattato la direzione del suo club, l’Esporte Clube Pinheiros, chiedendo che il pagamento del suo stipendio sia sospeso per la prima metà della stagione. Da questo si evince che probabilmente Lima tornerà a gareggiare nella seconda metà della stagione. Per i nuotatori brasiliani, è molto importante mantenere un contratto con un club e contribuire al punteggio di squadra alle manifestazioni.
L’ultima gara di Lima risale alla terza stagione ISL. Ha gareggiato con il team Energy Standard.