Gregorio Paltrinieri Rivela Problemi Fisici Durante La Preparazione Al Mondiale

CAMPIONATO DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2023

La stella tedesca del mezzo fondo Florian Wellbrock ha affermato il suo dominio in acque libere. A Fukuoka ha conquistato oggi il titolo di campione del mondo nella 10 km maschile con 18 secondi di vantaggio.

Dopo la medaglia di bronzo conquistata ai campionati dello scorso anno, Wellbrock ha chiuso con il tempo di 1:50.40.30. Precede di oltre 18 secondi il secondo classificato, l’ungherese Kristof Rasovszky.

A differenza della 10 km femminile, la battaglia per il terzo posto non è stata così serrata. Il tedesco Oliver Klement ha conquistato il bronzo con una prestazione di 1:51.00.80, mancando di poco la medaglia d’argento.

Dietro a Klement, gli italiani Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri hanno conquistato il quarto e quinto posto. L’anno scorso, la coppia si era classificata al 1° e al 2° posto in questa gara, il che significa che Wellbrock era l’unico membro del podio che ritornava dalla scorsa edizione.

LE DICHIARAZIONI DI PALTRINIERI

Paltrinieri, subito dopo la gara, ha rivelato ai microfoni di Rai Sport di aver subito diverse interruzioni nel programma di allenamento per problemi fisici.

Mentalmente ci sono, fisicamente no.

Da gennaio mi sono fermato sei volte; mi mancano sei settimane di allenamento, non ho avuto continuità di lavoro.

Sulla gara disputata oggi ha detto:

E’ stata durissima.

Ho provato a stare con il gruppo di testa, ma sono andati fortissimi sin dall’inizio. Al quarto giro il ritmo è salito molto e lì ho capito di essere già al limite. Ad un certo punto ho perso la scia ed hanno cambiato ulteriormente passo.

Oggi non ne avevo.

Al penultimo giro ero quasi al limite e non riuscivo a rispondere agli strappi.

Complimenti ai miei avversari; sono tranquillo perché ho dato il massimo.

La condizione non è perfetta, ho avuto dei problemi di salute durante tutta la stagione.

Mi sono tuffato comunque per vincere, ma sapevo di non essere al massimo.

Sono ben distante dalla migliore condizione.

Ho cercato di disputare una una gara di testa, sono rimasto sempre coperto per gestire le energie e spervaro di raccogliere qualcosa di più nel finale.

Paltrinieri sarà impegnato anche nella 5km tra due giorni. Su questa gara ha detto:

Tra due giorni avrò la cinque chilometri; poi la staffetta e la piscina. Valuterò con Fabrizio Antonelli come gestire gli impegni. Dopo la mononucleosi alle olimpiadi non mi fa paura più niente.

So quello che valgo; non cederò, una soluzione si trova sempre

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »