KONAMI OPEN 2020
- Sabato 15/Domenica 16 Febbraio 2020
- Tatsumi International Swimming Centre, Tokyo, Japan
- Vasca Lunga
- Meet Information
In Giappone, dopo la Kosuke Kitajima Cup che è andata in scena la scorsa settimana, è già tempo di altri meeting di alto profilo.
Sono tre gli appuntamenti in vasca lunga che proiettano i giapponesi verso le Olimpiadi casalinghe.
La Kosuke Kitajima Cup, Kirara Cup e il Konami Open 2020, che si svolgerà a Tokyo il 15 e 16 Febbraio prossimi.
Ad Aprile, poi, è previsto l’evento più significativo: i Japan Swim. Questi ultimi rappresenteranno l’unica opportunità di qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo.
Fa eccezione Daiya Seto, che ha guadagnato la qualificazione con la doppia medaglia d’oro ai Mondiali di Gwangju nei 200 e 400 metri misti maschili.
Per accaparrarsi l’elite del nuoto giapponese, gli organizzatori del 36° Konami Open hanno arricchito i premi della manifestazione.
Tra i premi, il più allettante riguarda il Record del Mondo.
Chi dovesse infrangere un World Record durante la manifestazione porterà a casa un bonus di 275 mila dollari.
In palio c’è anche un premio del valore di 5 milioni di yen (circa 50.000 dollari USA) per ogni nuotatore giapponese che al meeting produca un nuovo record nazionale.
Storicamente, il Konami Open ha visto alcune performance degne di nota. Nell’edizione 2018, Katsumi Nakamura, fissò il record nazionale nei 100 metri stile libero (47.87), ancora imbattuto. Nel 2016, Rikako Ikee stabilì invece il Record Mondiale Junior a soli 15 anni.
La medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Katsuhiro Matsumoto sarà presente all’evento. Matsumoto ha già nuotato quest’anno 1:45.82 nella sua gara di punta, i 200 metri stile libero.
Alla due giorni di gare è stata invitata la nazionale giapponese convocata ai Campionati del Mondo del 2019 e la squadra nazionale Juniores.