Questo pomeriggio, come un fulmine a ciel sereno, è arrivato da parte della Federazione Internazionale delle discipline acquatiche, FINA, il provvedimento di sospensione provvisoria del Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli.
Secondo quanto riportato nel comunicato FINA, Paolo Barelli durante il periodo di sospensione non può agire come Presidente della Federazione Italiana Nuoto.
I motivi della sospensione risiederebbero in un’indagine in corso su “segnalazioni di presunti illeciti” e “potenziali violazioni dello statuto della FINA”. Non sono al momento precisate le norme che si presume siano state violate.
COMUNICATO FINA
Il Comitato Etico indipendente della FINA ha sospeso provvisoriamente Paolo Barelli con effetto immediato.
Il Comitato Etico della FINA sta attualmente indagando su molteplici segnalazioni di presunti illeciti provenienti da tre casi distinti nei confronti di Barelli, che è il Presidente della Federazione Italiana Nuoto (FIN), ex membro del Bureau FINA ed ex Presidente della Ligue Europeenne de Natation (LEN).
Le accuse di illecito che il Comitato Etico della FINA sta indagando nei confronti di Barelli includono potenziali violazioni multiple dello Statuto della FINA e del Codice Etico della FINA.
Il Comitato d’Ascolto ha deciso di imporre al Sig. Barelli una sospensione provvisoria che gli preclude l’esercizio di qualsiasi funzione e la partecipazione a qualsiasi attività all’interno della FINA, delle Organizzazioni Continentali FINA e delle Federazioni Membro FINA. Pertanto, il Sig. Barelli non è in grado di agire come Presidente della Federazione Italiana Nuoto durante la sua sospensione provvisoria.
La sospensione provvisoria del Sig. Barelli rimarrà in vigore fino alla risoluzione di tutte le questioni in corso con il Panel Etico della FINA.
LA REPLICA DI BARELLI
In seguito alla sospensione, Paolo Barelli, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Adnkronos ha reagito con la seguente dichiarazione:
La mia sospensione da parte della Fina?
E’ una cosa brutta e completamente strumentale in un momento delicato di politica non solo sportiva.
“Ora farò un comunicato stampa di replica”.