La FINA ha annunciato l’assegnazione di NFT (Non-Fungible Token) personalizzati a chi stabilirà un record mondiale a Budapest. Il premio si aggiunge al bonus in denaro di 50.000 dollari.
L’artista digitale Krizbo, con sede a Budapest, creerà un’illustrazione digitale che sarà poi coniata come NFT. Verrà trasferita ai detentori del record mondiale durante una speciale cerimonia di premiazione il 25 giugno alla Duna Arena.
I NON-FUNGIBLE TOKENS
NFT sono un titolo finanziario relativamente nuovo, sviluppato nel 2014 e basato sulla tecnologia blockchain, la stessa che sta alla base di criptovalute come il Bitcoin.
Ethereum è attualmente la criptovaluta più utilizzata nell’ambito degli NFT.
I NFT assumono tipicamente la forma di arte digitale, ma possono essere impiegati anche in altri file, come la musica, i “beni” dei videogiochi o i film. Sebbene gli NFT non garantiscano necessariamente la proprietà del copyright agli individui che li acquistano, la proprietà del file digitale è unica e può essere tracciata. Ciò che li differenzia dalle criptovalute che utilizzano la stessa tecnologia blockchain è che il valore di un NFT si basa in gran parte sul file digitale o sull’opera d’arte a cui è collegato, rispetto alle criptovalute, dove ogni Bitcoin, ad esempio, ha lo stesso valore.
Questo valore variabile tra gli asset è ciò che rende gli NFT “non fungibili”.
l’artista e l’iniziativa fina
“Battere un record mondiale è un momento molto speciale nella carriera di un atleta”.
Il Presidente della FINA Husain Al-Musallam ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di utilizzare la tecnologia digitale all’avanguardia per creare un modo portatile e permanente di catturare i risultati degli atleti in piscina durante i 19° Campionati del Mondo FINA. Il metodo è in linea con le raccomandazioni del Comitato di Riforma della FINA sulla trasformazione digitale. Siamo lieti di essere una delle prime Federazioni internazionali a fare da apripista a questo concetto”.
Krizbo, è un artista di Budapest. Le sue opere possono essere ammirate qui. E’ per lo più associato a forme d’arte più tradizionali, tra cui stampe e opere d’arte fisiche. Non avendo una storia evidente nel mondo delle NFT, il valore di queste NFT è difficile da prevedere. Inizialmente sarà legato al valore percepito del momento e alle più ampie capacità artistiche di Krizbo.