La nuova FINA Champions Swim Series partirà a breve ed arrivano le prime indiscrezioni sui possibili atleti partecipanti.
Il primo atleta a confermare la presenza alle tre tappe della Series è Anton Chupkov.
Il suo allenatore, Alexander Nemtyrev, ha infatti confermato la presenza del campione del mondo al sito web russo RSport.
Molto probabilmente, invece, saranno assenti gli atleti australiani.
Ricordiamo che la FINA Champions Swim Series sarà composta da tre tappe tra Aprile e Maggio, su base ad inviti, ed avrà un formato di punteggio a squadre.
La Champions Series avrà premi in denaro per 3,9 milioni di dollari, diventando così il più ricco evento di nuoto FINA nella storia.
Inoltre FINA coprirà anche le spese di viaggio degli atleti.
Gli atleti saranno suddivisi in squadre – su base continentale o in base allo sponsor – con ogni squadra composta da 24 atleti (12 uomini, 12 donne).
Anche se la lista degli atleti invitati non è stata resa pubblica, gli australiani hanno comunicato che la partecipazione ostacolerebbe la preparazione per i Campionati Nazionali.
I Campionati Australiani si svolgono ad Aprile, propio in prossimità della tappa ad Hangzhou.
Maddie Groves ha già dichiarato che non vi parteciperà.
Queste invece le parole di Cate Campbell al Sidney Morning Herald: “È un po ‘imbarazzante, il tempismo. Abbiamo prove di selezione a giugno e queste competizioni si terranno in aprile e maggio. Arrivare in Europa è una lunga strada da percorrere quindi non sono sicuro che funzionerà. Rappresentare il mio paese è una priorità.
Entrambe invece sperano di far parte degli eventi organizzati dalla International Swim League (ISL).