FIN, Federazione Italiana Nuoto, ha da pochi minuti pubblicato alcuni chiarimenti in merito alle disposizioni di cui al DPCM del 25 Ottobre 2020.
Ieri mattina, Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo DPCM. Il provvedimento entrerà in vigore domani e resterà valido fino al 24 Novembre. Con il provvedimento è stata decretata la
SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ’ DI PISCINE E PALESTRE
Ai sensi del nuovo provvedimento:
sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
TESTO INTEGRALE PDF DPCM 24 OTTOBRE
La FIN oggi chiarisce che:
Le attività di interesse nazionale sono quelle che coinvolgono gli atleti tesserati alla Federazione Italiana Nuoto. (di ogni settore e categoria di età) nell’ambito delle competizioni inserite nei calendari e nei regolamenti federali delle singole discipline.
Si sottolinea che nel DPCM
Restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale
Sono consentite a porte chiuse le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di cui sopra.
Sulla scorta di quanto sopra si specifica che sono consentite a porte chiuse
le sessioni di allenamento e le competizioni degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di interesse nazionale.
Nel sito web del Governo, alla sezione F.A.Q. (Numero 6), il dipartimento per lo sport risponde che:
Le piscine in cui si svolgono le suddette attività, potranno, essere utilizzate, solo ed esclusivamente per questa finalità.
Si ricorda inoltre che restano consentiti solo gli eventi e le competizioni riconosciute di interesse nazionale.
Gli impianti che ospiteranno le manifestazioni devono in ogni caso essere chiusi al pubblico.
ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’APERTO
E’ consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto. Devono essere in ogni caso rispettate le norme del distanziamento sociale.