Leonie Beck, nuotatrice Open Water tedesca, ha scritto alla FINA per poter restituire la medaglia di bronzo vinta nella prima tappa di World Series 2022, svoltasi lo scorso week end a Setubal, in Portogallo.
A comunicare la notizia è Fabrizio Antonelli, allenatore della Nazionale Italia di nuoto in acque libere e nello specifico di Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, e proprio Leonie Beck, aggregata al gruppo da questa stagione.
Nel post pubblicato sui social Antonelli mostra una foto con la sua atleta e scrive:
” Oggi questa ragazza ha scritto alla FINA allo scopo di restituire la medaglia di bronzo che ha ricevuto sabato durante la prima tappa della Marathon swimming World Series 2022. E’ stato un arrivo molto confuso e ravvicinato, quasi impossibile da decifrare ma dal video che abbiamo visto noi notiamo chiaramente che il suo tocco non era il terzo. Brava Leonie, non potrei essere più orgoglioso di te! Tu dai a tutti noi un’importante lezione di onestà e sportività, questo è il vero significato dello sport, quello che hai fatto vale più di una medaglia! Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.”
La gara di Setubal, la più complessa di tutto il circuito, è stata vinta al maschile da Gregorio Paltrinieri e al femminile dalla brasiliana Ana Marcela Cunha. Dietro di lei però, arrivata nettamente in testa, c’è stato un gruppo di atlete che si sono avventate sulla piastra sospesa nel giro di pochissimi centesimi di secondo, rendendo complesso definire la classifica.
La quarta classificata, l’italiana Ginevra Taddeucci potrebbe quindi risalire la classifica e ricevere la medaglia di bronzo.