CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO 2022
-
GUIDA COMPLETA
- Roma, Foro Italico
- 11/17 Agosto (nuoto)
- criteri di selezione Italia
- sito web dedicato
- Acquista i biglietti qui
- Pagina dell’evento
- Nazionale italiana
- Programma gare nuoto
- Entries
- RISULTATI
- Indice Completo Anteprime
La piscina del Foro Italico a Roma è ufficialmente pronta ad aprire le porte al nuoto europeo con la cerimonia di apertura dei Campionati Europei degli Sport Acquatici al via alle 17.15.
Prime medaglie continentali in palio nella prima serata di finali mentre il cielo minaccia qualche goccia sopra una delle vasche più famose del mondo.
400 MISTI MASCHILI
Il primo titolo europeo sarà assegnato nei 400 misti maschili dove la batteria del mattino ha mostrato un lotto compatto di atleti tra cui anche due azzurri, Alberto Razzzetti e Pier Andrea Matteazzi che si presentano ai blocchi con il 3° e il 6° crono di entrata in finale. Corsia centrale per l’ungherese David Verraszto che andrà a caccia del suo 4° titolo in carriera sulla distanza dopo quello del 2014, del 2016 e del 2018.
STAFFETTE 4X200 STILE LIBERO
Le altre gare che assegneranno medaglie saranno le 4×200 al maschile e al femminile che questa mattina non hanno regalato molte sorprese visto il numero di formazioni schierate. L’Italia sarà in acqua con lo stesso quartetto delle batterie in campo femminile, dove le azzurre si presentano con il 3° miglior crono. La formazione maschile ha visto invece questa mattina gli azzurri competere per un posto in finale dove ci sarà il cambio di alcuni frazionisti, l’Italia nella gara conclusiva del programma odierno sarà in corsia 4 grazie al miglior crono nuotato in batteria.
SEMIFINALI
Molte le semifinali previste per oggi e tutte caratterizzate dalla presenza di tanta Italia. Nei 50 farfalla maschili Piero Codia e Thomas Ceccon si giocheranno l’accesso in finale aprendo il programma di serata, dopo di loro sarà la volta delle stileliberiste Di Pietro e Tarantino nei 100 stile libero.
I 200 dorso femminili vedranno nuovamente in acqua la primatista italiana Margherita Panziera che in batteria ha registrato il primo crono davanti alle due ungheresi Molnar e Szabo Feltothy. Nella stessa semifinale ci sarà anche la seconda italiana in vasca, la campionessa italiana di Ostia 2022 Federica Toma.
Anche se si tratta di una semifinale c’è molta attesa per i 100 rana maschili dove fin dal mattino si sono viste prestazioni da sub 60″. La sfida a distanza tra le due semifinali è tra Nicolò Martinenghi e Arno Kamminga il campione del mondo in carica e l’argento di Tokyo 2020 dietro all’assente Peaty. Tra i due si preannuncia un sfida serrata per la finale di domani dove Federico Poggio si candida per un podio ricco di azzurri.