Europei Juniores In Acque Libere: Vincenzo Caso Argento Nella 10km

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 30th, 2023 Italia, News

CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES IN ACQUE LIBERE 2023

Si è svolta oggi a Corfù la 10 km maschile e femminile dei Campionati Europei Juniores in acque libere.

10 KM MASCHILE (18/19 ANNI)

PODIO

  1. POL WOZNIAK Piotr  1:54:17.1
  2. ITA CASO Vincenzo  1:54:17.4
  3. GER SCHWEDLER Linus 1:54:17.8

Il polacco Piotr Wozniak ha vinto un’emozionante gara in cui i primi tre classificati hanno toccato il traguardo in 7 decimi. La Polonia conquista il secondo titolo ai Campionati Europei Juniores di nuoto in acque libere.

Sebbene Wozniak sia stato in testa all’inizio, presto lo spagnolo Carlos Garach ha superato tutti e ha accumulato un vantaggio di 5 secondi, che è riuscito a mantenere per due giri e mezzo. Nell’ultimo giro, però, gli italiani hanno sferrato un attacco feroce. Vincenzo Caso e Pasquale Giordano hanno inseguito lo spagnolo.

Sebbene molti si aspettassero che Giordano prendesse il comando – l’anno scorso si è classificato secondo sia agli Europei juniores che ai Mondiali e ha vinto la quinta tappa della Coppa Europa LEN settimane fa a Veles -, alla fine sono stati Caso e il tedesco Linus Schwedler a sfrecciare in testa e solo Wozniak è riuscito a tenere il loro passo. Lo sprint finale è stata una battaglia spalla a spalla. Wozniak ha toccato per primo con soli 3 decimi di secondo di vantaggio su Caso. Schwedler è arrivato a 4 decimi di distacco. Giordano si è dovuto accontentare del 4° posto.

10 KM FEMMINILE

PODIO

  1. HUN FABIAN Bettina  2:04:19.9
  2. ESP MARTINEZ Angela 2:04:35.0
  3. HUN SZIMCSAK Mira 2:04:35.1

Il titolo femminile è andato all’ungherese Bettina Fabian, che era la favorita d’obbligo e ha dato il meglio di sé nell’ultima gara individuale della sua categoria. La campionessa mondiale juniores ha disputato una gara molto intelligente, conducendo per la maggior parte del tempo. Ha affrontato l’ultimo giro con un ritardo di 8 secondi dal leader, poi ha ingranato la marcia, ha superato tutti e ha vinto con un vantaggio di 15 secondi, una vera e propria dimostrazione di forza da parte dell’astro nascente della disciplina (che ha ottenuto il 9° posto ai Mondiali senior in questa gara e un argento nella staffetta). Dietro di lei si è scatenata una grande battaglia tra sei ragazze, alla fine la spagnola Angela Martinez ha superato l’altra ungherese Mira Szimcsak per la medaglia d’argento, per 0,1 secondi.

Con altri due podi, l’Ungheria è in cima alla classifica delle medaglie con 3 ori e 3 argenti, la Polonia ha due ori, la Gran Bretagna uno – la Spagna è in testa con due argenti e un bronzo, l’Italia con due argenti mentre i tedeschi hanno conquistato quattro medaglie di bronzo nelle gare individuali.

L’ultimo giorno due staffette (una per i 14-16 anni e una per la categoria open) concluderanno l’incontro di Corfù.

Per gentile concessione LEN

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »