EUROPEAN AQUATICS OPEN WATER SWIMMING CHAMPIONSHIPS STARI GRAD 2025
- May 28-31, 2025
- Stari Grad, Croatia
- Entry List
- Anteprima SwimSwam Italia
- Risultati
È cominciata da una piazza affacciata sul mare, con il sole calante sull’isola croata di Hvar, l’edizione 2025 degli European Aquatics Open Water Swimming Championships. La cittadina di Stari Grad ha accolto ieri le delegazioni delle 20 nazioni partecipanti con una cerimonia d’apertura semplice ma densa di simboli: al centro della scena, il pontile da cui partiranno tutte le gare e le parole dei vertici di European Aquatics, del Ministero dello Sport croato e del sindaco Antonio Skarpa.
Un momento di particolare emozione è stato il riconoscimento consegnato a Rita Lazar, oro europeo proprio a Stari Grad nel 1989, tornata sul luogo del suo trionfo 36 anni dopo, come un ponte tra generazioni di maratoneti d’acqua salata.
Con il tramonto, si è chiusa l’ultima giornata di rifinitura: gli atleti hanno testato il percorso di 1,66 km che da oggi – mercoledì 28 maggio – li metterà alla prova in un programma che, da qui a sabato, incoronerà i campioni europei 2025 delle distanze olimpiche e non solo.
A inaugurare il programma odierno, le due 10 km: alle 9:00 la gara femminile, orfana della campionessa uscente Leonie Beck, ma con favorite del calibro di Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci e Bettina Fabian. Alle 14:00 sarà la volta degli uomini, con Gregorio Paltrinieri, Andrea Filadelli, Kristof Rasovszky e David Betlehem attesi protagonisti di uno dei campi partenti più competitivi degli ultimi anni.
Le condizioni meteo, per ora, sembrano promettere acque calme e ideali per scrivere pagine memorabili del nuoto di fondo europeo.
AZZURRI CONVOCATI
- Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto)
- Dario Verani (Esercito / Livorno Acquatics)
- Marcello Guidi (Fiamme Oro / RN Cagliari)
- Matteo Diodato (Livorno Acquatics)
- Andrea Filadelli (Marina Militare / Superba)
- Davide Marchello (Esercito / Aurelia Nuoto)
- Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro / CC Napoli)
- Barbara Pozzobon (Fiamme Oro / Hydris)
- Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro / Nuotatori Pistoiesi)
- Linda Caponi (CS Carabinieri)
- Antonietta Cesarano (Fiamme Oro / Time Limit).