Daniel Wiffen Dichiara Che Non Nuoterà Mai Più Una 10km In Acque Libere

2024 PARIS OLYMPICS OPEN WATER SWIMMING

Dopo essersi classificato 18° nella gara maschile di 10 km in acque libere questa mattina a Parigi, il nuotatore irlandese Daniel Wiffen ha dichiarato di essere “felice di averlo fatto”, ma che “probabilmente è una delle cose peggiori che abbia mai fatto”. Ha detto che probabilmente non gareggerà mai più una 10 km in acque libere.

Le nuove procedure di qualificazione olimpica istituite quest’anno hanno fatto sì che alcuni nuotatori in acque libere meno esperti, come Wiffen, partecipassero alle Olimpiadi. In precedenza, i nuotatori dovevano qualificarsi per le Olimpiadi attraverso i Campionati mondiali o un evento secondario di qualificazione in acque libere.

Quest’anno, dopo che il numero di qualificati attraverso questo percorso tradizionale è stato ridotto a causa della riduzione dei massimali per gli atleti del CIO, World Aquatics si è ingegnata. Gli atleti che hanno nuotato gli 800 o i 1500 in piscina, ottenendo un tempo di qualificazione olimpica, hanno potuto optare per le acque libere, il che ha permesso di ampliare i campi di gara senza aggiungere altri atleti al conteggio di Parigi.

Wiffen è arrivato a 6 minuti e 27,4 secondi dal vincitore, l’ungherese Kristof Rasovsky. Il tedesco Oliver Klemet ha conquistato l’argento e l’ungherese David Bethlehem il bronzo.

Il mio obiettivo era finire… sono molto soddisfatto di me stesso. Sono felice di non essere arrivato ultimo, e questo è l’importante.

La corrente, e la scarsa qualità dell’acqua, ha dominato i commenti post-gara. La corrente nella Senna questa settimana variava da 0,4 m/s sulla riva a 0,8 m/s nel mezzo. In alcuni punti, i nuotatori hanno gareggiato con la corrente a favore, ma il percorso si è svolto a giri, quindi in altri punti hanno nuotato contro corrente.

Tutti gli allenatori ridevano perché stavo nuotando da solo. Pensavo solo che non potevo essere preso a calci in faccia. Ho ricevuto un paio di gomitate negli occhi, a un certo punto mi hanno dato un pugno in faccia, e ho pensato ‘questo sport non fa per me, non credo’. La prossima volta voglio una corsia tutta mia.

Wiffen ha detto di aver preso in considerazione l’idea di ritirarsi dopo aver terminato la gara in piscina, ma poi ha deciso che “volevo farlo perché lo fanno i miei amici”, anche se ha detto ridendo di non aver visto la maggior parte dei suoi amici durante la gara.

Wiffen ha vinto l’oro negli 800 stile libero in piscina, diventando così il primo irlandese a vincere una medaglia olimpica di qualsiasi colore nel nuoto; ha poi vinto la medaglia di bronzo nei 1500 stile libero.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »