Daiya Seto, il giapponese due volte campione del mondo 2019, per la prima volta si esprime sul rinvio delle Olimpiadi di Tokyo.
Il campione scrive il suo stato d’animo su Instagram:
“Sono passate due settimane da quando le Olimpiadi di Tokyo sono state rinviate”.
“Dopo di che anche i campionati nazionali [Japan Swim] sono stati rinviati. Non sono stato in grado di dire nulla sul prossimo anno. Non sono riuscito ad affrontare tutto”.
Il venticinquenne detentore del record del mondo continua:
“Non mi è venuto in mente niente di positivo da dire perché mi ero dedicato così tanto alle Olimpiadi di Tokyo. Quando è stato annunciato il rinvio, mi è rimasto un buco che non riuscivo a riempire. Ero vuoto.
“Onestamente, sto ancora faticando a raccogliere i pezzi e a riorganizzarmi. A causa del coronavirus, non mi sto allenando affatto in questi giorni”.
“Devo pensare a cosa devo fare per realizzare il mio sogno di vincere una medaglia d’oro olimpica. Il lavoro che ho fatto mi ha portato a nuotare più velocemente, ma ho bisogno di costruire su ciò che ho raggiunto finora e migliorare ancora di più i miei tempi”.
“Che sia l’anno prossimo o l’anno successivo, ho intenzione di rimanere forte. È ora di ricominciare da capo”.
“Le Olimpiadi, per me, sono il sogno assoluto e alla pari con nient’altro. Tutte le esperienze, i sentimenti che ho avuto li devo alle Olimpiadi”.
Grazie alle prestazioni dell’uomo ai Campionati del Mondo dello scorso anno a Gwangju, in Corea, Seto si è già qualificato per i Giochi Olimpici di Tokyo, nei 200m e nei 400m IM. Era stato anche nominato capitan della squadra nazionale del Giappone.