Crisi impianti sportivi dopo l’emergenza coronavirus COVID-19.
E’ questo il tema che preoccupa di più il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli.
Barelli esprime le sue preoccupazioni all’agenzia Adnkronos (fonte Federnuoto)
“La mia preoccupazione non è la data delle Olimpiadi. Il mio problema è dove si alleneranno gli atleti per fare le Olimpiadi. Troveranno ancora le piscine aperte? Le palestre aperte?”.
Per contenere l’epidemia da coronavirus COVID-19, il Governo Italiano, con il DPCM 8 Marzo 2020 ha sospeso le attività di palestre, centri sportivi e piscine.
Le misure restrittive al momento della pubblicazione dovrebbero terminare il 3 Aprile, ma potrebbero essere prorogate fino a fine Aprile.
Una chiusura dell’attività che peserà tantissimo sulle piccole società sportive.
Barelli sottolinea che la sua preoccupazione è se nel 2021 ci sarà la possibilità di allenarsi in Italia. Il sistema italiano si basa su meravigliose società sportive, ma è fragile dal punto di vista economico.
“Mentre gli americani lo sport di alto livello lo fanno all’università, qui lo fai con la mano destra nel portafoglio del presidente e dei dirigenti delle società.”
Se non ci sarà un intervento pesante a favore dell’impiantistica sportiva, delle gestioni, delle società sportive, ho paura che alla fine del coronavirus gli impianti saranno chiusi e le società fallite.
LA RICHIESTA AL GOVERNO
Barelli poi si rivolge direttamente allo Stato. Chiede attenzione allo sport e all’attività motoria. Non concentrarsi solo sul Calcio di Serie A, ma su tutte le realtà sportive del paese.
“Il governo deve chiarire se vuole o no che si possa fare lo sport, non solo di altissimo livello o dei campioni di calcio di Serie A, visto che si continua a parlare di calcio di Serie A.
Il tema è: vogliamo che ci sia ancora attività motoria e sport di base nel nostro paese?
Bene, allora bisogna mettere mano al portafoglio e aiutare le società affinché possano riprendere le attività.
Bisogna fare in modo che gli impianti sportivi siano raggiunti da finanziamenti da parte dello Stato se no falliscono e rimangono chiusi”