Cesar Cielo si recherà in Italia per gareggiare in due meeting in vasca corta in autunno.
Questo impegno indica la voglia di continuare la sua carriera dopo che molta incertezza ha circondato il suo ritorno.
Il primo dei due appuntamenti è a Bolzano.
Il tradizionale Bolzano Swim Meet si volgerà i giorni 2 e 3 Novembre 2019. Un appuntamento fisso nel calendario nazionale che attira molti atleti di rilevanza internazionale.
Seguirà poi il 46° Trofeo Nico Sapio, che si terrà a Genova dal 7 al 9 novembre presso il complesso sportivo di Sciorba.
Anche il Trofeo Nico Sapio è una competizione di carattere internazionale molto popolare.
Questi due eventi segnano il ritorno di Cielo alle competizioni.
L’ultima gara alla quale ha partecipato il brasiliano risale a Febbraio, la Copa Heller.
Prima di allora si diffuse la notizia che i Campionati del mondo in vasca corta 2018 sarebbero stati la sua ultima competizione.
In Italia Cesar Cielo arriverà insieme ad altri due nuotatori brasiliani, Guilherme Guido e Felipe Franca. Anche loro parteciperanno ai due eventi sopra menzionati. Inoltre prenderanno parte alle Cesar Cielo Swim Clinic. Trattasi di speciali Swim camp che si terranno sia a Torino che l Mugello.
Cesar Cielo è diventato famoso come uno dei nuotatori brasiliani più decorati ed esperti di tutti i tempi.
La sua prima competizione internazionale risale all’anno 2004.
Cielo è l’attuale detentore del record del mondo nei 50 e 100 metri stile libero maschili, rispettivamente con il tempo di 20.91 e 46.91.
All’età di 32 anni, Cesar Cielo ha accumulato 8 medaglie Pan American Championship, 3 medaglie Pan Pacific Championship, 19 medaglie Mondiali e 3 medaglie olimpiche, di cui 2 d’oro.