Originariamente riportato da Loretta Race
In un post su Instagram che ricorda quello del compagno di squadra Mack Horton, la medaglia olimpica australiana Cate Campbell ricorda ai suoi sostenitori l’importanza della prevenzione nella cura del cancro alla pelle.
Il post
“Holy Moley! Un amichevole promemoria per tutti per controllare la vostra pelle!
La settimana scorsa finalmente sono andata a fare un controllo della pelle (perché i controlli della pelle sembrano essere una di quelle cose che sono sempre in ritardo) ed ho scoperto che avevo il melanoma nella sua prima fase. Non c’è bisogno di andare in panico. E’ stato rimosso in modo sicuro, ma si è sviluppato da un neo che avevo avuto tutta la mia vita (il mio soprannome da bambina era Many Moles🙈)”.
Questo il messaggio postato da Cate Campbell in data Lunedi, 26 novembre (ora australiana) .
La ventiseienne detentrice del record mondiale ha inoltre dichiarato:
“So che tutti conducete una vita intensa, ma questo è stato un monito per me. Abbiamo bisogno di prenderci cura della nostra salute. Un’ora della vostra giornata una o due volte l’anno è tutto quello che serve. Ok, adesso basta con la paternale. Ma sul serio ragazzi, andate a controllarvi, soprattutto ora che è tornato di nuovo il caldo (evviva!). Tornerò in piscina entro una settimana ed avrò una dolce cicatrice da farmi guardare”.
Secondo The Courier Mail , l’Australia ha il più alto tasso di melanoma nel mondo.
Le statistiche dicono che un uomo australiano su 14 ed una donna su 24 ricevono la diagnosi di melanoma.
Cate Campbell non parteciperà ai Campionati del Mondo in vasca corta, ma è una decisione che aveva preso già da tempo.