Dopo aver fatto un ritorno allo sport dopo un ritiro lungo 8 anni, la medaglia di bronzo olimpica Brent Hayden ha confermato che si sta ancora allenando scherzando sul possibile obiettivo Parigi 2024. Hayden ha scritto su Instagram:
“non ho ancora finito”.
Sono stato fuori dall’acqua da novembre quando la mia schiena ha avuto uno spasmo all’ISL di Eindhoven. Ho preso un po’ di tempo libero per riflettere. In definitiva, sono uscito dal ritiro per innamorarmi di nuovo di questo sport, ma anche per sfidare me stesso a qualificarmi per i miei 4° Giochi Olimpici. L’ho fatto. E così facendo sono diventato il più vecchio nuotatore di sempre sotto i 48 secondi. Se la mia carriera finisse domani, posso tranquillamente dire che sono in pace. Nonostante i miei fallimenti (ne ho avuti molti) ho realizzato molto di più di quello che avrebbe dovuto fare quel ragazzo che ha fallito le lezioni di nuoto. Ma sento che ho ancora qualche miglia (ehm… chilometri) da percorrere. Ma, cosa più importante, mi piace ancora. Quindi… strada per Parigi? Vediamo!
Hayden è nato il 21 Ottobre del 1983. Alle Olimpiadi di Parigi avrà dunque quasi 41 anni.
Alle Olimpiadi di Tokyo, Hayden si è classificato nono assoluto nei 50 stile libero con 21.82, mancando la finale olimpica di 4 centesimi.
Hayden ha gareggiato per il Canada nella staffetta 4×100 stile libero maschile. La sua frazione in 47.99 lo ha reso a 37 anni l’uomo più vecchio nella storia a nuotare sotto 48 secondi.
Il dolore alla schiena di Hayden non gli impedì di gareggiare ai Giochi Olimpici. Tuttavia, qualche mese dopo, si è ritirato dalla ISL, dove gareggiava per i Toronto Titans.
Ora che è tornato ad allenarsi, Hayden potrebbe ancora rappresentare il Canada a livello internazionale. Il tempo di Hayden nei 50 stile di 21.82, nuotato sia ai Trials olimpici che ai giochi olimpici è il secondo tempo più veloce nella storia canadese, dietro solo il suo record del 2009 di 21.73.