Il Campionato Argentino Open di Buenos Aires è stato funestato da un grave infortunio sul finire della manifestazione. Il 17enne Matías Bottoni, tesserato per l’Echesortu Fútbol Club e già qualificato per i Giochi Panamericani Juniores 2025, ha urtato violentemente un altro nuotatore tuffandosi nella vasca di riscaldamento prima della sessione serale.
La collisione è costata a Bottoni una frattura cervicale che gli ha temporaneamente impedito di muovere arti superiori e inferiori. Trasportato immediatamente in ospedale, il giovane atleta è stato sottoposto a intervento chirurgico d’urgenzalunedì, volto a stabilizzare la vertebra danneggiata.
Fino a quel momento, Bottoni aveva già gareggiato nei 100 metri rana (1:12.48), nei 100 metri farfalla (0:59.48), nei 200 metri misti (2:16.87) e nei 400 metri misti (4:48.33), e si era qualificato per la finale dei 200 metri farfalla con 2:13.88.
La sua famiglia ha avviato una raccolta fondi per far fronte alle spese mediche, stimate in 60 milioni di pesos (circa 3 milioni di dollari USA), comprensive di intervento, degenza e riabilitazione.
Il mondo del nuoto argentino e internazionale si è stretto intorno a Bottoni, esprimendo solidarietà e augurando al giovane atleta un completo recupero. Le sue condizioni verranno valutate nelle prossime settimane, mentre la federazione segue da vicino l’evolversi della situazione.