L’Australia Accende I Motori, Ceccon In Gara Per La Qualifica Mondiale-Tutti I Link

2025 AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS

Mentre si spengono le luci sui campionati nazionali di Gran Bretagna e Italia, lo sguardo del nuoto internazionale si sposta a Brisbane. Dal 21 al 24 aprile si terranno i Campionati Australiani Open 2025, un appuntamento che, pur non essendo selettivo per i nuotatori Aussie, rappresenta un passaggio tecnico fondamentale in vista dei Trials di giugno e del prossimo grande traguardo globale: i Mondiali di Singapore 2025.

Il parterre è ricco: tra gli attesi protagonisti ci sono Kaylee McKeown, Cameron McEvoy, Zac Stubblety-Cook, Mollie O’Callaghan, Maximillian Giuliani, a cui si aggiungono ospiti di rilievo internazionale come Erika Fairweather e Lewis Clareburt (Nuova Zelanda) e, per l’Italia, Thomas Ceccon.

La Deroga Per Ceccon: Brisbane Vale Singapore

Il campione olimpico e primatista mondiale Thomas Ceccon ha ricevuto una deroga ufficiale dalla FIN, che rende valide ai fini della qualificazione mondiale le prestazioni ottenute tra il 10 gennaio e il 24 aprile 2025. Un’apertura strategica per permettergli di competere agli Australian Open senza compromettere la possibilità di entrare nella squadra per Singapore, non avendo preso parte agli Assoluti Unipol di Riccione (13-17 aprile), evento teoricamente vincolante per la selezione.

Ceccon sarà impegnato in una lunga serie di prove, sfruttando l’appuntamento australiano come vero banco di prova in vasca lunga, nell’impianto che lo aveva già visto protagonista al Speedo National Prep Meet, dove ha nuotato 52.84 nei 100 dorso, tempo valido per la qualificazione.

Le Dichiarazioni

Rob Woodhouse, CEO di Swimming Australia, ha dichiarato:

“L’ultima volta che i nostri atleti sono scesi in acqua a Brisbane stavano guadagnando il pass per i Giochi Olimpici. Questo è un nuovo momento-chiave in vista dei Mondiali di Singapore e, più avanti, delle Olimpiadi di Los Angeles e Brisbane.”

Con l’Australia in pieno fermento, la Gran Bretagna che ha chiuso il proprio campionato con prestazioni di livello assoluto, e l’Italia che si prepara all’ultima chiamata, il cammino verso i World Aquatics Championships di Singapore entra nella sua fase più densa.

E da qui, il racconto continua.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »