La Nuova Politica Di World Aquatics Per Gli Atleti Provenienti Da Nazioni In Conflitto

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 09th, 2024 Italia, News

World Aquatics sta esaminando una nuova politica riguardante la partecipazione degli atleti provenienti da nazioni coinvolte in conflitti globali. La politica è stata introdotta con l’obiettivo di preservare l’integrità e la sicurezza delle competizioni sportive e di rispettare i principi e i valori olimpici.

I punti principali della proposta includono:

  1. Atleti e Personale di Supporto: Gli atleti e il loro staff possono partecipare agli eventi di World Aquatics solo se non hanno legami contrattuali con agenzie di sicurezza nazionale o militari di un governo coinvolto in un conflitto. Inoltre, non devono aver espresso pubblicamente sostegno ai conflitti, sia verbalmente che attraverso simboli o manifestazioni.
  2. Partecipazione Neutrale: Gli atleti provenienti da nazioni in conflitto potranno partecipare come “atleti neutrali” solo previa approvazione dell’Aquatics Integrity Unit (AQUI) e devono aver ottenuto i tempi di qualificazione fuori dai confini del loro Paese.
  3. Simboli Nazionali: Non saranno permessi bandiere, inni o simboli nazionali nei contesti di competizione. Al loro posto, sarà utilizzata la bandiera e l’inno di World Aquatics.
  4. Divise e Uniformi: Gli atleti neutrali dovranno indossare uniformi di un solo colore, senza simboli distintivi nazionali, che dovranno essere approvate preventivamente da World Aquatics.
  5. Media e Interazioni: Gli atleti neutrali non potranno partecipare a conferenze stampa o rilasciare interviste durante gli eventi di World Aquatics. Inoltre, non verranno accreditati funzionari governativi o tecnici delle nazioni in conflitto.

La politica è simile a quella già adottata per gli atleti di Russia e Bielorussia, escludendo l’uso di simboli nazionali e imponendo la neutralità durante le competizioni.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »