2024 WORLD AQUATICS OPEN WATER JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIPS
- Thursday, September 5th – Sunday, September 8th
- Alghero, Sardinia, Italy
- Open Water
- Start Lists
- Recap 10km maschile
- Recap 10km femminile
Sono in corso ad Alghero i Campionati Mondiali Juniores in acque libere 2024. L’Italia è già salita due volte sul podio, con il bronzo di Vincenzo Caso nella 10km maschile, e l’argento nella stessa gara al femminile di Chiara Sanzullo è argento nella 10km.
5KM FEMMINILE
- ORO (USA) Brinkleigh Hansen 1:03:05.30 –
- ARGENTO (HUN) Anna Bartalos 1:03:09.50
- BRONZO (ITA) Mahila Spennato 1:03:14.80
La competizione femminile ha visto un avvio subito intenso, con l’ungherese Anna Bartalos, l’italiana Mahila Spennato e la statunitense Brinkleigh Hansen che hanno preso il comando fin dalle prime fasi. Le tre atlete sono riuscite a distanziare rapidamente il resto del gruppo, accumulando un vantaggio di quindici metri già dopo il primo tratto lungo.
Nel secondo giro, le tre fuggitive hanno continuato a mantenere il loro vantaggio, alternandosi regolarmente in testa. Spennato, fiduciosa, ha tentato un ulteriore allungo. Tuttavia, negli ultimi cinquecento metri, Spennato ha iniziato a perdere terreno. Hansen ne ha approfittato per superarla, vincendo l’oro. Poco dopo, anche Bartalos ha sorpassato l’azzurra, conquistando l’argento. Spennato, visibilmente emozionata, ha comunque ottenuto un bronzo di grande valore. Un risultato eccellente per l’atleta italiana.
5KM MASCHILE
- ORO Jonas LIESCHKE GER 59:42.10 –
- ARGENTO Balint KREISZ HUN 15 59:55.40
- BRONZO Konstantinos CHOURDAKIS 59:57.80
La partenza della gara maschile è stata caratterizzata da un ritmo piuttosto moderato, con il gruppo di testa che è rimasto compatto per gran parte del primo giro.
Dopo il primo passaggio, Balint Kreisz ha aumentato il ritmo, staccando parte del gruppo. A 3,2 km, l’ungherese si è portato in testa.
Con il gruppo che si è riavvicinato fino ai 4,2 km, il tedesco Lieschke ha sferrato l’attacco decisivo, lasciando indietro la concorrenza, inclusi Kreisz. Lieschke ha tagliato il traguardo in solitaria con un tempo di 59’42″1. Kreisz ha mantenuto il secondo posto, precedendo in volata il greco Konstantinos Chourdakis, che ha conquistato un meritatissimo bronzo. Tra gli italiani, Tammaro ha fatto una splendida rimonta, chiudendo al sesto posto in 1h00’07″0, mentre Aloisi, esausto, ha concluso sedicesimo, con un distacco di un minuto dal vincitore.