La Federazione Giapponese di Nuoto (JASF) ha rivelato la sua formazione per i Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar, con 28 atleti in meno rispetto a quelli che la nazione ha inviato a Fukuoka quest’anno.
Solo 12 nuotatori rappresenteranno il Giappone a febbraio: 9 uomini e 3 donne.
La medaglia d’argento olimpica del 2020 Tomoru Honda e l’altra medaglia olimpica del 2016 Daiya Seto sono in testa. A loro si aggiungeranno il pilastro dello sprint Shinri Shioura e la medaglia d’argento dei Campionati Mondiali 2019 Katsuhiro Matsumoto.
L’ex detentore del record mondiale Ippei Watanabe e Shoma Sato sono assenti dalla squadra maschile, così come il veterano Ryosuke Irie.
L’assenza di Irie è particolarmente significativa, visto che l’apparizione del 33enne a Fukuoka quest’anno ha segnato il suo ottavo Campionato del Mondo consecutivo.
In campo femminile sono state nominate solo 3 nuotatrici: tra cui Nagisa Ikemoto, Ichika Kajimoto e Chihara Itsuka. Non rappresentano il Giappone Rikako Ikee, Rio Shirai, Airi Mitsui e molti altri.
I Trials olimpici giapponesi del 2024 sono stati spostati a marzo rispetto al solito mese di aprile. Ciò significa che la rosa dei Campionati del Mondo gareggerà a Doha solo un mese prima del più importante incontro nazionale del prossimo anno. Questo spiega perché molti big non andranno ai Mondiali, seguendo la tendenza di altre nazioni che hanno ridotto le formazioni per Doha.
Implicazioni per le staffette
Con solo un trio di donne, il Giappone non avrà staffette in quel lato della squadra a Doha. Per quanto riguarda gli uomini, è improbabile che schierino staffette a stile libero, anche se potrebbero mettere insieme un medley e potenzialmente un medley misto.
Il Giappone è rimasto senza medaglie per quanto riguarda le staffette ai Campionati Mondiali di quest’anno. In campo maschile il Giappone si è piazzato al 6° posto con la staffetta 4×100 misti. Il miglior risultato in campo femminile è stato ottenuto nella 4×100 misti, dove il Giappone si è piazzato al 6° posto.
Per quanto riguarda la qualificazione olimpica delle staffette, i criteri iniziali di World Aquatics per la qualificazione delle staffette a Parigi prevedevano che i primi tre paesi di ogni staffetta ai Campionati Mondiali del 2023 si sarebbero qualificati per l’evento corrispondente alle Olimpiadi. I restanti 13 posti in ogni gara sarebbero stati decisi ai Campionati Mondiali del 2024.
Tuttavia, l’aggiornamento di World Aquatics del dicembre 2022 affermava che i restanti 13 posti in ogni staffetta si sarebbero qualificati per Parigi 2024 attraverso i Mondiali del 2023 a Fukuoka e i Mondiali del 2024 a Doha. Si presume che i risultati di entrambe le gare saranno combinati e che le 13 squadre migliori che non hanno già prenotato il loro biglietto per l’evento si qualificheranno per Parigi, con le finali che avranno la priorità.
CONVOCATI DEL GIAPPONE PER DOHA
UOMINI
Shinri Shioura
Katsuhiro Matsumoto
Shogo Takeda
Osamu Kato
Tomoru Honda
Ikuru Hiroshima
Nao Horomura
Daiya Seto
Riki Abe
DONNE
Nagisa Ikemoto
Ichika Kajimoto
Chiharu Itsuka