Hwang Sunwoo Riflette Sui Giochi Asiatici E Guarda Al 2024

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 02nd, 2023 Italia, News

I Giochi Asiatici si sono conclusi con la Cina che è stata di gran lunga la nazione che ha ottenuto i migliori risultati nel nuoto. Tuttavia, il fatto che la Corea si sia classificata al secondo posto nel medagliere del nuoto, battendo il Giappone per la prima volta in assoluto, è un simbolo della traiettoria ascendente della nazione con Parigi all’orizzonte.

Tra i nuotatori coreani di maggior successo c’è stato Hwang Sunwoo. Il ventenne ha conquistato 6 medaglie su 6 gare nel suo programma. Hwang ha portato a casa 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi, contribuendo in maniera determinante allo storico risultato della Corea.

In effetti, la collezione di Hwang è arrivata a un soffio dal record di medaglie di nuoto per un sudcoreano in una singola edizione dei Giochi Asiatici. Tale onore è ancora detenuto da Park Tae Hwan che ha conquistato 7 medaglie sia nell’edizione del 2006 che in quella del 2010.

Risultati dei Giochi Asiatici del 2023 di Hwang Sunwoo:

  1. Oro – 200m stile libero
  2. Oro – staffetta maschile 4x200m stile libero
  3. Argento – staffetta maschile 4x100m stile libero
  4. Argento. – staffetta 4x100m misti maschile
  5. Bronzo – 100 m stile libero
  6. Bronzo – staffetta mista 4x100m misti

Riflettendo sulle sue prestazioni ad Hangzhou, Hwang ha detto:

Onestamente non so se mi merito così tante medaglie ai miei primi Giochi Asiatici.

Vincere una gara individuale è una cosa. Vincere medaglie in staffetta con i miei compagni di squadra è davvero speciale. (Korea Times)

La prestazione più impressionante di Hwang è stata quella nei 200 metri stile libero maschili, dove ha conquistato l’oro con un ottimo 1:44.40, migliorando di 0,02 il suo record nazionale.

LE DICHIARAZIONI DI HWANG SUN-WOO

Ha dichiarato Hwang (Yonhap) :

Ultimamente ho migliorato il mio record di 0,01 o 0,02 secondi e ho pensato di aver raggiunto un punto in cui sarà difficile diventare più veloce.

E riuscire a tagliare altri 0,02 secondi dal mio record nazionale mi gratifica moltissimo. Mi sento molto orgoglioso di questo record e voglio continuare a batterlo.

Hwang è ora ad un solo centesimo dal record asiatico di 1:40.39 detenuto dal cinese Sun Yang.

Ho sfiorato il record asiatico, ma continuerò a gareggiare. Mi concentrerò per migliorare il mio record personale.

Il successo di Hwang sta contribuendo a creare motivazione all’interno della squadra coreana. Il campione dei 200m dorso maschili Lee Juho ha detto di Hwang: “Avere un atleta di livello mondiale come compagno di squadra mi dà molta forza. Posso davvero appoggiarmi a lui“. (Yonhap)

Guardando al futuro, Hwang ha detto:

Tutti gli altri dovranno affrontare lo stesso programma. Spetta agli atleti costruire il proprio corpo per resistere alla fatica. Voglio sfruttare questo slancio e continuare a ottenere grandi risultati sia nelle gare individuali che nelle staffette. (Korea Times)

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »