Tomoru Honda E Ryosuke Irie In Gara In Una Competizione Universitaria

68TH NIHON UNIVERSITY/CHUO UNIVERSITY SWIMMING COMPETITION

Sabato 1 luglio si è svolta la 68ª edizione della battaglia tra la Nihon University e la Chuo University. Diversi atleti della nazione, diretti a Fukuoka per i Campionati Mondiali di questo mese, si sono recati nella piscina del Tokyo Aquatics Center per un’ultima gara di messa a punto.

PUNTI SALIENTI

Uno di questi atleti è stato il capitano della squadra giapponese Ryosuke Irie. Il 33enne si è cimentato nella sua specialità, i 100 m dorso.

In gara come atleta fuori classifica, Irie ha ottenuto un buon risultato di 53.44.

Attualmente Irie è il decimo atleta più veloce al mondo, grazie al suo record stagionale di 52.93 registrato alla Kosuke Kitajima Cup di gennaio.

Ad aprile, Irie si è straordinariamente qualificato per la sua ottava partecipazione ai Campionati Mondiali nei 100m dorso, stabilendo un tempo di 53.46 ai Campionati del Giappone. Quella prestazione ha segnato anche il 10° titolo nazionale consecutivo di Irie in questa gara.

In merito alla sua prestazione dello scorso weekend, il capitano della squadra Irie ha dichiarato:

“Ci sono alcune parti che non sono ancora abbastanza buone, ma il primo tempo di 25.68 è migliore di quanto pensassi.

“Sono stanco e quindi è difficile accelerare. Voglio fare qualche aggiustamento nel tempo che mi resta prima dei Campionati del Mondo”.

Anche l’argento olimpico Tomoru Honda è sceso in acqua. Con un tempo di 1:54.48 si è aggiudicato i 200 metri farfalla maschili stabilendo anche il nuovo record del meeting.

Il 21enne è attualmente il nuotatore numero 2 al mondo, con un PB di 1:52.70 ottenuto ai Japan Open di dicembre.

Questa prestazione ha reso Honda il secondo uomo più veloce di sempre in Giappone, nonché il quarto atleta più veloce di tutti i tempi a livello mondiale.

Ai Trials di aprile, Honda ha vinto l’oro in 1:53.34 per qualificarsi per Fukuoka.

Per quanto riguarda la valutazione di Honda sulla sua prestazione di questo fine settimana, ha detto: “Non è male, considerando che sono in uno stato di stanchezza accumulata”.

L’ungherese Kristof Milak, detentore del record mondiale, è il miglior atleta al mondo in questo momento con il tempo di 1:52.58 registrato ai campionati nazionali di aprile.

Tuttavia, come abbiamo riportato, Milak ha rinunciato ai Campionati del Mondo a causa della stanchezza fisica e mentale. Questo apre a Honda la possibilità di salire sul gradino più alto del podio a Fukuoka.

Altri vincitori

  • Sou Ogata si è aggiudicato i 200 metri dorso maschili con un tempo di 1:58.37.
  • Nagisa Ikemoto ha vinto l’oro sia nei 100 che nei 200 metri stile libero femminili, con tempi rispettivamente di 1:59.89 e 54.56.
  • Il diciannovenne Konosuke Yanagimoto ha vinto i 200 stile libero in 1:48.97 ed i 100 in 49.99.
  •  Yui Ohashi ha conquistato i 200 misti con il tempo di 2:11.76.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »