5 Motivi Per Seguire La Tappa Di Atene Della World Cup

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 13th, 2023 Italia, News

2023 WORLD AQUATICS SWIMMING WORLD CUP – ATHENS

La seconda tappa di tre della Coppa del Mondo è iniziata stamattina, ad Atene, in Grecia. Questa sarà la prima volta che la Grecia ospiterà una Coppa del Mondo e la rosa di atleti provenienti da Berlino non fa che crescere. Come riportato all’inizio della settimana, sono iscritte le canadesi Maggie MacNeil e Rebecca Smith, oltre ad alcuni dei migliori greci: Kristian Gkolomeev, Anna Ntountounaki e Stergios-Marios Bilas.

Come abbiamo fatto per la tappa di Berlino, ecco alcuni spunti che potrebbero rendere interessante la tappa di Atene.

QIN CREDICI!

Dopo aver fatto incetta ai Mondiali di Fukuoka e ai Giochi Asiatici di Hangzhou, la stella cinese Qin Haiyang ha portato a casa la tripletta a Berlino lo scorso weekend.

Tutte e tre le performance hanno rappresentato nuovi record di Coppa del Mondo. É chiaramente il miglior ranista del mondo quest’anno. Qin ha dato prova di una notevole costanza portando avanti i suoi successi per diversi mesi.

Nonostante abbia nuotato contro un campo di gara che comprendeva il detentore del record mondiale, Adam Peaty, e i tre medagliati d’argento dei Mondiali di quest’anno, Nic Fink, Arno Kamminga e Nicolo Martinenghi, Qin ha vinto i 100 rana con oltre un secondo di vantaggio. La cosa ancora più straordinaria è che il suo tempo di vittoria a Berlino, 57.69, ha eguagliato il tempo che ha nuotato per vincere l’oro ai Mondiali, un tempo che equivale anche al record asiatico.

Qin, come è ovvio, è la prima testa di serie in tutte e tre le discipline della rana. Dovendo affrontare praticamente lo stesso campo di gara di Berlino, si presenta come il favorito non solo per vincere di nuovo, ma anche per rimanere in cima alla classifica del montepremi.

NON ESISTONO TROPPE GARE

Qin non è l’unico nuotatore che ha partecipato ai Giochi Asiatici ed è andato a Berlino.

Pur non essendo in cima alle rispettive classifiche, le altre medagliate dei Giochi Asiatici, la cinese Zhang Yufei e Siobhan Haughey di Hong Kong, si trovano al secondo e terzo posto dietro solo all’australiana Kaylee McKeown nella classifica dei premi in denaro.

Zhang, reduce dalla vittoria nelle gare della farfalla ad Hangzhou, ha vinto due gare su tre a Berlino, vedendosi negare il titolo nei 50 farfalla dalla regina dello sprint Sarah Sjostrom. Il suo distacco dalla svedese è stato di soli 0,08, un margine molto più ridotto rispetto ai 28 centesimi punti di differenza tra le due a Fukuoka.

Haughey, dal canto suo, è migliorata solo in parte nel corso dell’estate/inizio autunno. A Fukuoka si è piazzata al secondo posto nei 100 stile libero con un tempo di 52,49.

Due mesi dopo ha stabilito un nuovo record continentale con un tempo di 52.17.

Lo scorso fine settimana ha abbassato ulteriormente quel tempo stabilendo un nuovo record di Coppa del Mondo e un nuovo record asiatico con 52.02, una nuotata che la rende la terza atleta di tutti i tempi.

L’aggiunta della canadese Maggie MacNeil e della svedese Louise Hansson aggiunge un po’ di competizione nei 100 farfalla per Zhang.

TUTTO TRANQUILLO SUL FRONTE DEL DORSO

Forse mi pento di aver scritto queste parole, ma sembra certo che la McKeown ripeterà la sua performance e rimarrà in cima alla classifica dopo questo weekend.

A Berlino ha fatto incetta di dorso e ha vinto anche i 200 misti. Il suo margine di vittoria nei 50 dorso è stato di oltre mezzo secondo (0,51), un margine che ha eguagliato quello della vittoria nei 200 misti. La sua vittoria nei 100 dorso è stata di oltre 2 secondi.

Con solo tre gare che contano per il montepremi, McKeown può “permettersi” di essere sfiorata in una gara e avere comunque la possibilità di salire sul podio in tre di esse.

NUOVI AD ATENE

La seconda tappa vedrà l’ingresso nel circuito di diversi volti nuovi. Alcuni potrebbero dare una svolta alle classifiche. La già citata MacNeil nuoterà nei 50 stile libero, dorso e farfalla, oltre che nei 100 farfalla, gara in cui è campionessa olimpica in carica. La sua più alta posizione in classifica è proprio in questo evento, dove si trova dietro alla statunitense Torri Huske e alla cinese Zhang. A rendere i 100 farfalla un evento molto più competitivo ci sono anche la svedese Louise Hansson, la greca Anna Ntountounaki e la canadese Rebecca Smith, tutte e tre inserite tra le prime dieci.

In campo maschile, il sudafricano Pieter Coetze si unisce alla festa. Coetze, da non confondere con il collega sudafricano Ryan Coetzee, parteciperà alle tre gare di dorso. Vincitore di una tripla medaglia ai Giochi del Commonwealth del 2022, è tra i primi tre classificati in tutte e tre le gare. Le liste di iscrizione possono però trarre in inganno: il vincitore a sorpresa dei 200 dorso di Berlino, l’italiano Thomas Ceccon, è iscritto senza tempo.

Le speranze di medaglia della nazione ospitante sono state rafforzate dall’apparizione di Kristian Gkolomeev, che gareggerà in due sole gare: lo stile libero e la farfalla. Classificato al primo posto nello stile libero, Gkolomeev, testa di serie numero 4, dovrà vedersela con atleti del calibro di Michael Andrew, Szebastian Szabo e il vincitore dei 50 di Berlino, Isaac Cooper.

SCOSSA NEL RANA FEMMINILE

Nonostante due dei tre record della Coppa del Mondo siano caduti nelle gare di rana femminile, il campo di gara si è in qualche modo rafforzato. Mentre la lituana Ruta Meilutyte sarà sicuramente la favorita nei 50 rana dopo aver stabilito il nuovo record di 29.56 lo scorso fine settimana, i 100 rana saranno sicuramente più competitivi, soprattutto alla luce dell’assenza di tutte e tre le medagliate di Berlino. L’estone Eneli Jefimova, la singalese Letitia Sim e la polacca Dominika Sztandera sono tutte assenti dalla lista dei partecipanti.

Sperano di occupare questi posti la svedese Sophie Hansson, che si presenta come quarta testa di serie nei 100, e la danese Thea Blomsterberg, che si presenta come sesta testa di serie Hansson è più orientata verso gli sprint e si trova ad essere la più vicina a Meilutyte,.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »