Yannick Kaeser ranista svizzero, ha annunciato sul suo account Instagram che gli è stato diagnosticato un cancro ai testicoli. Kaeser, che detiene il record svizzero nei 100 e 200 metri rana uomini sia in vasca corta che lunga, ha dichiarato che il cancro è stato scoperto a causa di un’anomalia in un recente campione di urina in un test di controllo del doping. In una dichiarazione a SwimSwam, Kaeser ha riferito che i test antidoping non possono rilevare il cancro. Tuttavia, alcune parti dei test servono anche come markers tumorali. Quando gli sono stati consegnati i risultati è stato informato della possibilità di un tumore. Kaeser si è dunque sottoposto ad ulteriori test di controllo, che hanno rilevato la presenza di un cancro ai testicoli.
“Fortunatamente, l’ho scoperto in una fase molto precoce. Quindi le mie possibilità di un recupero completo e veloce sembrano buone”, scrive Kaeser nel suo post su Instagram.
I dati sono, infatti, dalla parte di Kaeser. Il cancro ai testicoli ha uno dei più alti tassi di sopravvivenza, e quando è diagnosticato in tempo come in questo caso, il tasso è intorno al 95%. Secondo il post di Kaeser, gareggerà ancora ai campionati europei la prossima settimana, poi sarà prontamente operato per rimuovere il cancro una volta tornato in Svizzera.
L’Università del Michigan riferisce che un pieno recupero dal cancro ai testicoli può avvenire già dopo 4 settimane dall’intervento.
Kaeser ha gareggiato per la Svizzera alle Olimpiadi del 2012 ed è 7 volte campione nazionale svizzero.
Ha anche nuotato per 4 anni presso l’Università della Virginia negli Stati Uniti, dove ha battuto i record della scuola nelle gare a rana guadagnando gli onori All-American nel suo ultimo anno nella NCAA.