Swim Ireland ha ufficializzato la formazione di 12 nuotatori che rappresenteranno la nazione ai 2025 World Aquatics Championships in programma a Singapore dal 26 luglio al 3 agosto.
Sulle ali dei successi di Daniel Wiffen, doppio oro nei 400 e 800 stile libero a Doha 2024, medaglia d’oro negli 800 e bronzo nei 1500 stile libero a Parigi 2024, e di Mona McSharry, bronzo olimpico nei 100 metri rana, la squadra irlandese punta a migliorare il bottino di due titoli mondiali ottenuto lo scorso anno.
Accanto ai campioni, spiccano i nomi di Ellen Walshe, vincitrice del nuovo record nazionale nei 400 misti a Fort Lauderdale (4:35.32), e dei detentori di primati irlandesi Tom Fannon, Danielle Hill, Shane Ryan e John Shortt.
Il gruppo, supervisionato da direttori tecnici e coach di respiro internazionale, è così composto:
- Evan Bailey, Jack Cassin, Eoin Corby, Cormac Rynn, John Shortt (National Centre Limerick – coach John Szaranek)
- Tom Fannon, Shane Ryan (National Centre Dublin – coach Steven Beckerleg)
- Danielle Hill (Larne SC – coach Peter Hill)
- Ellie McCartney (National Centre Limerick – coach John Szaranek)
- Mona McSharry (University of Tennessee – coach Matt Kredich)
- Ellen Walshe (Templeogue SC – coach Brian Sweeney)
- Daniel Wiffen (Loughborough University – coach Andi Manley)
In questa stagione di transizione, dopo l’addio di Performance Director John Rudd, il ruolo è momentaneamente coperto da Andrew Reid, Head of Performance Pathways & Operations.
L’obiettivo è chiaro: consolidare la presenza dell’Irlanda ai vertici internazionali, sfruttando l’esperienza dei veterani e il talento dei giovani in rampa di lancio.