Salla, Finlandia, un villaggio artico di 3.400 persone sta lanciando una candidatura per le Olimpiadi estive del 2032.
Le Olimpiadi estive nell’Artico?
Sì, avete letto bene.
Il villaggio, che ha una temperatura media annua di zero gradi centigradi, sta utilizzando questa campagna per sensibilizzare il tema del cambiamento climatico. Salla ha lanciato la sua campagna la settimana scorsa con una conferenza stampa. E’ sostenuta da Fridays for Future, l’organizzazione fondata dalla sostenitrice del clima Greta Thunberg.
In concomitanza con la conferenza stampa, è stato lanciato un video promozionale. Il video mostra i residenti di Salla che partecipano a vari sport estivi, compresa una donna che nuota in uno stagno al freddo e nella neve:
I residenti nel villaggio si divertono, ma il messaggio è serio.
L’Artico è particolarmente vulnerabile al cambiamento climatico e al riscaldamento globale. Le temperature nell’Artico stanno aumentando al doppio del tasso della media globale. Tuukkaa Petäjtä, professore all’Istituto per la Ricerca sul Sistema Atmosferico e Terrestre (INAR) fa notare che mentre Salla ha un’aria tra le più pulite al mondo, l’Artico sta diventando più verde grazie all’arrivo degli uccelli e alle betulle che fioriscono sempre più presto ogni anno.
Erkki Parkkinen, sindaco di Salla, ha detto al Guardian
“l’idea è piaciuta perché siamo preoccupati per il cambiamento climatico. Viviamo qui nel Circolo Polare Artico e vediamo i cambiamenti che stanno avvenendo”.
Salla deve ancora presentare formalmente un’offerta. Se quel villaggio è il posto migliore per ospitare i giochi, allora significa che noi [come società] abbiamo fallito nel tenere sotto controllo il riscaldamento globale.
Il video promozionale termina con uno skateboarder che ci chiede “volete davvero avere i giochi qui?”