Il campione olimpico del 2012 Tyler Clary sarà sottoposto a un intervento chirurgico a cuore aperto oggi, venerdì 6 agosto.
Clary ha fatto l’annuncio sul suo account Instagram, spiegando il motivo dietro l’operazione.
Il dorsista ha chiarito il percorso che lo ha portato ad operarsi.
Era l’ottobre dell’anno scorso quando sono andato a fare una visita medica, la prima da quando mi sono ritirato da quella che mi piace chiamare “la mia prima carriera”.
“Le hanno mai detto che ha un soffio al cuore?”, chiese il dottore.
Mi misi a ridere. Davvero?
Come atleta, ero stato punzecchiato e testato per tutta la vita. Come si poteva non accorgersene?
Tuttavia, l’ecocardiogramma non mentiva. Ho una valvola aortica che perde molto. Per ogni litro di sangue che il mio cuore cerca di pompare, ½ litro scorre all’indietro – un problema congenito che non era mai stato rilevato. Il mio cuore attualmente funziona solo al 50% di efficienza e, sorprendentemente, sono asintomatico a parte un ventricolo sinistro notevolmente ingrossato.
Secondo i medici, il mio cuore non ha mai operato a più del 70% di efficienza. Questo mi fa ancora impazzire!
Domani mattina mi sottoporrò a un’operazione a cuore aperto. Scrivere questo sembra alieno, ma non sono l’unico con questa condizione, né sono l’ultimo.
Sono commosso da tutte le chiamate, i messaggi e le preghiere! Sono incredibilmente fortunato ad avere così tante persone dalla mia parte. Farò del mio meglio per tenervi tutti aggiornati sui miei progressi. 💙💛
Clary, ora 32 anni. Alle Olimpiadi di Londra vinse l’oro nei 200 metri dorso
Fino alla scorsa settimana, il tempo con il quale vinse l’oro nel 2012, 1:53.41 era anche il record olimpico nell’evento. E’ stato Evgeny Rylov a Tokyo ad abbattere quel primato.
Clary si ritirò dal nuoto agonistico nel 2016 dopo essersi posizionato terzo ai Trials olimpici degli Stati Uniti, non riuscendo a qualificarsi per la sua seconda olimpiade.