Swimming South Africa ha rivelato le selezioni della sua Nazionale per la stagione 2020/21. Sono state formate le squadre:
- Elite Senior Squad
- Senior Squad
- Elite Youth Squad
- Senior Youth Squad
- Junior Squad
- Open Water
La strategia di selezione ha seguito il programma nazionale di sviluppo a lungo termine (LTPD). I componenti sono stati scelti secondo i rigorosi requisiti per la selezione degli atleti per i grandi eventi sotto la giurisdizione della Confederazione Sportiva Sudafricana e del Comitato Olimpico (SASCOC).
La squadra di nuoto d’elite è formata da atleti che hanno raggiunto il tempo di qualificazione olimpica della tabella FINA ‘A’.
sud africa NUOTO
ACQUE LIBERE
- Chris McGlynn
- Daniel Marais
- Hendrik Louw
- Michael McGlynn
- Carla Antonopolous
- Leigh McMorran
- Michelle Weber
- Robyn Kinghorn
Come per le selezioni dell’anno scorso, l’SSA afferma che uno dei suoi obiettivi all’interno delle sue politiche è quello di “identificare nuotatori neri di talento che forniranno prestazioni da medaglia a tutti i livelli”.
Questa componente razziale si collega direttamente alla strategia per il Sudafrica del nuoto. A metà degli anni 2000 venne pubblicato un “piano di trasformazione” dall’allora presidente Jace Naidoo. Ora è portato avanti dall’attuale presidente Alan Fritz. Il progetto voleva riequilibrare la componente razziale nelle squadre provinciali e nazionali. La componente di colore corrisponde in Sudafrica all’80 % della popolazione. Le squadre di nuoto, però, erano esclusivamente composte da atleti bianchi.