Swim Ireland e Swim Ulster hanno annunciato il rinvio del McCullagh International di quest’anno a causa dell’epidemia di coronavirus.
Le organizzazioni hanno dichiarato in modo congiunto:
“Questa decisione non è stata presa alla leggera. Dato l’ambiente attuale in cui ci troviamo, sentiamo di non poter gestire questo evento come vorremmo. E’ un peccato per tutti i nuotatori che speravano di partecipare. La salute e la sicurezza di tutti è fondamentale sia per Swim Ireland che per Swim Ulster”
Il McCullagh International è un incontro annuale che si svolge a Bangor Aurora. Prende il nome dal primo direttore della Irish Amateur Swimming Association, Dave McCullagh, venuto a mancare nel 2002 a causa di un cancro.
L’anno scorso abbiamo visto nuotatori del calibro di Shane Ryan, Danielle Hill e Ellen Walshe. Anche Adam Peaty, Luke Greenbank e Hannah Miley hanno gareggiato all’evento..
L’edizione del 2020 si è svolta poco prima che scoppiasse la pandemia da coronavirus. L’organizzazione, per abituare gli atleti al programma olimpico, aveva fissato le batterie di qualifica di sera e le finali al mattino.
Swim Ireland ha affermato che sperano di poter inserire la manifestazione nell’ultimo trimestre del 2021. Ciò significa che si svolgerà dopo la conclusione delle Olimpiadi di Tokyo (in programma tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto).
Il McCullagh International non era una manifestazione di qualificazione olimpica approvata dalla FINA. In ogni caso, per la sua collocazione all’inizio dell’anno solare, era un buon test per gli atleti che gareggiavano anche al fine di verificare il percorso di allenamento.