Sun Yang rischia di subire di nuovo la sanzione della sospensione per aver violato i termini della pena inflitta nel processo che lo vedeva coinvolto nella violazione delle regole antidoping.
Il 30enne sarebbe stato sorpreso attraverso i social media, ad allenarsi in strutture finanziate dal governo.
L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha iniziato a indagare.
Se i fatti venissero confermati, Sun Yang potrebbe vedersi riattivare l’originaria sospensione di otto anni che gli venne inflitta nel febbraio 2020. Questo gli impedirebbe di gareggiare alle Olimpiadi di Parigi del 2024.
Sun ha il permesso di allenarsi. Non può farlo in un programma professionale o con altri atleti sponsorizzati dalla Cina. Non può nemmeno allenarsi in un impianto sportivo che è finanziato dal governo cinese.
Secondo il Sunday Times (UK), Sun è stato avvistato nella scuola sportiva per bambini Anji nella provincia di Zhejiang.. La scuola si trova vicino casa sua ed i fatti sono del 18 dicembre.
Le fonti di notizie cinesi e i rapporti dei media affermano che la scuola è interamente finanziata dal governo.
Il portavoce della WADA James Fitzgerald ha rilasciato una dichiarazione:
“Stiamo esaminando la questione e, come parte di questo, seguiremo con le entità pertinenti, tra cui la federazione internazionale di nuoto (FINA), per raccogliere ulteriori informazioni e per essere in grado di determinare se il nuotatore ha violato i termini della sua sospensione, come da decisione della Corte di arbitrato per lo sport (CAS) del 22 giugno 2021”.
La FINA ha aggiunto che aprirà un’indagine. Un portavoce ha detto:
“Stiamo contattando le autorità cinesi per chiedere spiegazioni e ribadire che è imperativo che qualsiasi atleta bandito rispetti il codice WADA e le condizioni della sua ineleggibilità.”
SENTENZA SUN YANG
ll pluri medagliato campione cinese, a dicembre scorso ha visto annullarsi la sospensione dalle competizioni di otto anni. La sentenza venne emanata nel mese di Febbraio 2020 dalla Corte di Arbitrato dello Sport, che lo condannava ad otto anni di sospensione.
Sun Yang ha una precedente sospensione per doping risalente al maggio 2014. In quel caso la Federazione cinese lo sospese per tre mesi per essere risultato positivo alla trimetazidina. Quel farmaco venne vietato pochi mesi prima del test. In quel frangente Sun di difese dicendo che gli era stata prescritta per il trattamento di palpitazioni cardiache.