Sun Yang Ha Gareggiato Nei 400 Stile Libero E Punta A Los Angeles 2028

Sun Yang è tornato alle competizioni e non ha perso tempo per tornare a vincere.

Il 32enne Sun ha vinto i 400 stile libero ai Campionati Nazionali Estivi di Nuoto in Cina, nel suo primo incontro dopo aver scontato una sospensione di quattro anni e tre mesi per doping. La sospensione di Sun – inizialmente prevista per otto anni prima di essere ridotta – è terminata a maggio.

È stata una giornata emozionante ai Campionati per Sun, che è scoppiato in lacrime durante un’intervista dopo aver vinto la sua manche in 3:54.98 ed essersi qualificato per la finale al secondo posto. “Tornare a questo punto è davvero merito della fiducia e del sostegno della mia famiglia”, ha detto Sun dopo la sua nuotata nella manche, secondo il South China Morning Post.

Quando gli è stato chiesto come fosse tornare a gareggiare, ha risposto alla CGTN Sports Scene: “È stata una sensazione molto familiare. Mi sentivo nervoso e un po’ ansioso. Era passato molto tempo e questa era la mia prima gara. Non provavo questa sensazione da molto tempo e avevo bisogno di provarla di nuovo”.

UNA CLIP DELLE BATTERIE DEI 400 STILE LIBERO DI SUN

Courtesy CGTN Sports Scene

Sun ha vinto la finale in 3:49.58, davanti a Xu Haibo (3:50.14) e Xu Yizhou (3:51.31).

Avrei potuto fare meglio”, ha dichiarato Sun al Shanghai Daily dopo la finale.

Quattro anni di assenza dalle competizioni e senza un allenamento intensivo, mi sento arrugginito nel controllare il ritmo e ho bisogno di più gare. Ma è un buon inizio per il mio ritorno e sono felice di questo risultato.

A Sun è stato permesso di allenarsi durante la sua sospensione, ma gli è stato impedito di farlo in una struttura di allenamento finanziata dal Governo, con una squadra di professionisti o con altri atleti sponsorizzati dalla Cina.

Dopo le batterie, quando gli è stato chiesto se avrebbe cercato di qualificarsi per le Olimpiadi del 2028, Sun ha risposto: “Se c’è un’opportunità, farò di tutto per ottenerla”.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »