L’opportunità di rappresentare gli Stati Uniti sulla scena internazionale è ora aperta ai migliori programmi di college e università ai World University Games nel 2022.
Il 27 gennaio USA Swimming comunicava di non voler inviare una squadra alle Universiadi del 2021, rinviate al 2022 a causa della pandemia di COVID-19.
All’epoca, un rappresentante della United States International University Sports Federation (US-IUSF) disse a SwimSwam che sarebbe stato ancora possibile inviare una squadra di nuoto ai Giochi nonostante la decisione di USA Swimming.
La US-ISF può infatti selezionare una squadra quando l’organo di governo nazionale di uno sport sceglie di non inviarne una.
USA Team, un’organizzazione supervisionata dalla US-IUSF, sta ora comunicando l’opportunità di rappresentare gli Stati Uniti ai giochi di questa estate. L’opportunità è aperta ai migliori college e università.
Per far ciò sono stati inviato inviti ai migliori programmi di nuoto maschili e femminili della Division I nella NCAA. La speranza è di mettere insieme una squadra completa (solo cittadini americani).
Se nessuna di queste scuole accetterà gli inviti, USA Team aprirà la possibilità ai club di nuoto.
Inoltre, potranno essere considerati anche i singoli nuotatori. In questo caso l’allenatore dovrà assumersi la responsabilità di identificare, selezionare e gestire gli atleti ai Giochi.
In termini di finanziamento, quando l’organo di governo nazionale (USA Swimming) rifiuta la partecipazione, le spese sono a carico del college/atleti partecipanti.
I requisiti di ammissibilità per le gare sono i seguenti:
- Essere cittadini degli Stati Uniti.
- Nati tra il 1° gennaio 1996 e il 31 dicembre 2004.
- Laureati in qualsiasi momento nell’anno solare 2021.
- Aver iniziato un corso di 3 crediti verso una laurea o diploma entro l’ultimo anno prima dei giochi.
- Le matricole in arrivo e i trasferimenti sono di solito ammissibili.
- Per i World University Games in Cina, sono ammissibili anche i laureati in qualsiasi momento nel 2020.