Poco prima dell’inizio della sessione di finali del terzo giorno dei Campionati Primaverili a Riccione, sono state presentate le due mascotte dei Campionati Europei di Roma 2022
Due cani viventi da salvamento, un golden retriever, di nome Lea, e un terranova, Gastone.
Le mascotte sono state scelte attraverso il voto di tutti gli appassionati degli sport acquatici sui canali social della Federnuoto e sul sito web di Roma2022.
Ha dichiarato Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto:
“La scelta di proporre una mascotte vivente nasce dalla volontà di diffondere l’importantissimo ruolo degli assistenti bagnanti e della sezione nuoto per salvamento della Federnuoto alimentando ulteriormente la curiosità e l’interesse dei bambini e dunque delle famiglie”.
“Le tappe di avvicinamento agli europei e nel pieno dell’evento Lea e Gastone testimonieranno l’impegno delle unità cinofile e di tutto il movimento del nuoto per salvamento al servizio dei cittadini che devono poter vivere in totale sicurezza gli 8.000 chilometri di costa italiana e gli specchi d’acqua lacuali e fluviali del nostro Paese.
Nel corso degli anni sono diminuiti moltissimo le morti per annegamento e sommersione e gli incidenti durante la balneazione, ma il nostro impegno punta allo zero. Imparare a nuotare salva la vita, questo è il messaggio che intendiamo continuare a diffondere con impegno”.