La medaglia d’argento della 10 km di Rio 2016 Rachele Bruni ha deciso di non allenarsi più in Italia.
Come riporta il collega Chris Oleksiak la Bruni si sta trasferendo in Brasile e si allenerà con Kiko Klaser al Grêmio Náutico União di Porto Alegre.
Bruni ha vinto nove campionati europei, tre medaglie ai campionati mondiali. Ha vinto anche la Coppa del Mondo FINA Open Water 2016 nella sua carriera nelle acque libere.
Il momento clou della sua carriera è arrivato nel 2016, quando ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nella 10 km.
Alle Olimpiadi di Tokyo, la Bruni ha chiuso al 14° posto. Questa performance ha portato Bruni a cercare una nuova base di allenamento in vista dei Campionati del Mondo del prossimo anno a Fukuoka.
Klaser allena anche Viviane Jungblut. La Jungblut detiene il record nazionale brasiliano nei 400/800/1500m stile libero. E’ inoltre una stella nascente nel nuoto in acque libere. Nel 2019 conquistò il bronzo nella 10km ai giochi panamericani. Jungblut ha anche rappresentato il Brasile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ha chiuso al ventesimo posto i 1500m e 24 gli 800m.
Il Brasile sta rapidamente diventando una potenza nel nuoto in acque libere. La brasiliana Ana Marcela Cunha ha vinto l’oro olimpico a Tokyo nella 10 km. Inoltre, altri specialisti della disciplina si stanno per trasferire in Brasile. Tra questi l’olimpico spagnolo Alberto Martinez (18° nella 10 km a Tokyo).