con la collaborazione di Braden Keith
Adam Peaty è il detentore del record del mondo e medaglia olimpica nei 100 metri rana maschili ed è allo stato dei fatti, il miglior ranista che il nuoto abbia mai visto.
Alla fine dell’anno scorso, Peaty ha annunciato che il suo prossimo obiettivo è il ‘Progetto Immortale’, che consiste nel voler bloccare il record del mondo nei 100 metri rana maschili per sempre.
Il progetto ha sollevato molte domande su quale sia il tempo che potrebbe rimanere per sempre. Questa settimana, Peaty ha pubblicato alcuni video del suo allenamento nella piscina-treadmill del Top Training Tenerife in Spagna.
A Tenerife ha ha raggiunto una velocità massima di 2,15 metri al secondo. Calcolando questo risultato si arriva a circa 46,51 su 100 metri. Se teniamo conto della velocità di virata (cosa che possiamo effettivamente fare, grazie all’analisi di Stefano Nurra qui), dove Peaty è circa il 6% più veloce di quanto sia in acqua, questo gli fa risparmiare forse altri tre decimi di secondo. Vi è da dire tuttavia che la sua velocità attuale in virata è in realtà più lenta della sua velocità massima di 2,15 metri/secondo.
Naturalmente, nessuno può mantenere questo tipo di velocità massima per un intero 100. Possiamo però chiederci qual è la velocità massima in assoluto raggiungibile da uno dei migliori al mondo?
LA VELOCITA’ MASSIMA DI PEATY
Peaty mantiene la velocità per circa 6 bracciate. Nel suo record mondiale del 2016, ha impiegato 46 bracciate.
Per il record mondiale del 2019 (56,88), i 5 metri più veloci di Peaty erano in virata. Lì, aveva una velocità media di 1,79 metri/secondo.
Quindi, qual è la velocità massima teorica di Peaty?
Da qualche parte tra i 46 e i 56 secondi, sembra.
Sarebbe interessante sapere come Peaty e la sua allenatrice Mel Marshall intendano migliorare il record del mondo. Probabilmente sul migliorare la sua capacità di mantenere la velocità massima di il suo 1,79 metri/secondo, ma sono solo ipotesi.
Indipendentemente da questo, è evidente che la continua evoluzione della raccolta dati nel nuoto è uno strumento indispensabile per d’élite mondiale.
Peaty, in quanto miglior atleta al mondo dello stile più tecnico del nuoto, sarà sicuramente il più analizzato della storia.
Ecco i video:
Somewhere around 2.15m/s. Another big week ahead! ⚡️ pic.twitter.com/g6XCXI1sYh
— Adam Peaty OBE (@adam_peaty) May 8, 2022
Underwater video of Adam Peaty swimming breaststroke at full speed 🏊♂️💨 pic.twitter.com/ATI27zMHTa
— Kyle Sockwell (@kylesockwell) May 8, 2022