Il presidente della Federazione russa di nuoto Vladimir Salnikov ha rilasciato un’intervista a Match TV dopo la conclusione dei campionati di nuoto nazionali a Kazan.
A Salnikov è stato chiesto se parteciperà al Congresso Generale della FINA e alle altre riunioni organizzative.
Salnikov ha risposto di aver ricevuto un invito a partecipare al Congresso Straordinario il 19 giugno ai Campionati del Mondo di Budapest, insieme a una riunione separata del FINA Bureau all’evento.
LO SPOSTAMENTO IN ASIA DELLA FEDERAZIONE RUSSA
In Russia, alcune federazioni sportive stanno pensando di trasferirsi in Asia per evitare le sanzioni provenienti dall’Europa.
Sul punto, è stato chiesto a Salnikov qual è la posizione dell’asta federazione.
Ha detto il presidente:
“Non credo che si possano prendere decisioni affrettate”. “È necessario capire che può essere rinviato, ci sono rischi associati (con una mossa drastica).
“Avremo una serie di incontri sul tema della vita futura. Ma ancora una volta, non c’è bisogno di fare movimenti improvvisi, basta calmarsi e continuare a lavorare”.
LA PARTECIPAZIONE ALLE OLIMPIADI DEL 2024
Salnikov, che ha vinto 4 medaglie d’oro olimpiche nel nuoto, ha parlato anche Olimpiadi 2024 a Parigi.
Dichiara: “è necessario, dobbiamo partecipare ai Giochi Olimpici.”
Se sarà limitata la partecipazione della Russia, Salnikov ha detto che potrebbero anche appellarsi alla Corte di arbitrato per lo sport (CAS). Spera tuttavia che non si arrivi a quello.
I FUTURI IMPEGNI DEL NUOTO RUSSO
Sul futuro, Salnikov ha detto che la federazione sta organizzando i “Giochi dell’amicizia” a Kazan, dal 21-25 luglio, e la “Spartakiad” a San Pietroburgo in agosto.
I Giochi dell’Amicizia si svolsero anche nel 1984. Vennero organizzati per gli atleti che non gareggiarono ai Giochi Olimpici di Los Angeles dopo che l’Unione Sovietica scelse di non partecipare. La Spartakiad è stata anche organizzata per integrare le Olimpiadi quattro volte dal 1928 al 1936.
Infine, Salnikov ha detto pubblicamente che la partecipazione della Russia alle Mare Nostrum Series è “in dubbio”.
“Penso che Mare Nostrum sia una grande questione, indipendentemente dal fatto che la competizione avrà luogo”.
“Prevedo alcune difficoltà organizzative, basate sul fatto che la federazione europea (LEN) ha adottato restrizioni molto severe sui nostri atleti per partecipare a vari eventi. Pertanto, penso che le garanzie [di partecipazione] possono essere solo nel nostro paese, su cui ci concentreremo”.