World Aquatics Open Water Swimming World Cup 2024 – Stop 3
- Portugal, Setubal
- 12 Oct 2024
- Risultati
Marcello Guidi e Lea Boy hanno scritto una nuova pagina della loro carriera sportiva nella Coppa del Mondo di Nuoto in Acque Libere 2024 a Setúbal, ottenendo entrambi la loro prima vittoria assoluta.
Guidi, 27 anni, ha stupito tutti nella gara dei 10 km maschile, dove ha condotto una performance straordinaria che lo ha visto allungare nel giro finale e vincere con un margine di 25 secondi. Il risultato è stato ancora più sorprendente considerando la presenza di campioni esperti come Marc-Antoine Olivier e l’olimpionico Kristof Rasovszky, che non sono riusciti a salire sul podio. Guidi è stato affiancato dai connazionali Andrea Filadelli e Dario Verani, consolidando un incredibile dominio italiano, con ben cinque nuotatori nei primi dieci posti
10KM MASCHILE
- ORO Marcello GUIDI (ITA) 2:08:31.20
- ARGENTO ITA Andrea FILADELLI 2:08:56.80
- BRONZO ITA Dario VERANI 2:08:57.00
Nella gara femminile, Lea Boy, a soli 24 anni, ha vinto la sua prima Coppa del Mondo battendo la campionessa olimpica Ana Marcela Cunha e Viviane Jungblut, con una gara molto combattuta risolta negli ultimi 200 metri. Boy ha concluso con solo tre secondi di vantaggio su Cunha, che ha così riguadagnato un posto sul podio dopo un quarto posto a Parigi.
Queste vittorie segnano un passo importante per entrambi gli atleti, non solo per il valore simbolico della prima affermazione in Coppa del Mondo, ma anche per il fatto di aver battuto atleti affermati e medagliati olimpici. Con le prossime gare in arrivo ad Hong Kong e la finale a Neom, in Arabia Saudita, la stagione 2024 si prospetta piena di emozioni per gli appassionati di nuoto in acque libere, con ancora tante sorprese possibili nelle classifiche generali.