“Palestre e centri sportivi riapriranno al massimo entro il 25 Maggio”
Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora nel corso di un’informativa al Senato, trasmessa in live streaming, ha auspicato la riapertura di piscine, palestre e centri sportivi entro il 25 Maggio.
“Deve ripartire tutto lo sport. Devono riaprire tutti quei centri, che sono una grande necessità e opportunità per i cittadini italiani, dalle palestre ai circoli danza, tutti gli impianti, centri e circoli sportivi. Proporrò nel prossimo dpcm l’apertura di questi centri il 25 maggio o al massimo entro il 25 maggio”.
Come attuare il protocollo per la riapertura?
Il Ministro ha esplicato che il protocollo che dovrà essere osservato è già al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico.
Spiega altresì che tale protocollo è stato elaborato con la collaborazione delle singole realtà.
Il nodo sta nell’adattare la rigidità dei parametri alle singole strutture.
“Abbiamo già inviato al CTS le linee guida per la riapertura, con risposta positiva è possibile anticipare anche prima. Data massima entro cui non vorremmo andare è il 25 maggio. Protocollo elaborato ascoltando realtà dei territori. Ascoltando chi ha problema di adattare protocollo a singole strutture. Dobbiamo fare in modo che tutti abbiano possibilità di riaprire con un protocollo rigido e adattabile. E’ interesse degli stessi responsabili poter garantire sicurezza per i propri clienti”.
RISORSE FINANZIARIE
Dove trovare le risorse finanziarie per adattare i centri sportivi a questa nuova regolamentazione?
Spadafora al Senato ha spiegato che le realtà sportive che ne avranno bisogno, potranno ricevere aiuti attraverso Spot E Salute.
Infine, sottolinea che ad oggi è stato erogato il bonus di € 600 a 75 mila lavoratori sportivi.
Le risorse messe a disposizione, arrivano alla somma di un miliardo di euro.
“Metteremo risorse a disposizione per attuare il protocollo di sicurezza per le realtà che avessero problemi ad attuarlo attraverso la società Sport e Salute. Complessivamente tra risorse ordinarie e straordinarie arriviamo a circa un miliardo di euro di risorse complessive. Tra queste, il bonus ai lavoratori sportivi. Ad oggi già stato dato il bonus ad oltre 75.000 lavoratori sportivi”.